cultura

Auguri a Rita Levi Montalcini. Per i suoi 101 anni diretta da Bologna a rete unificata. Dalle 21 di giovedì 22 aprile 2010 segui l'evento su Orvieto.TV

mercoledì 21 aprile 2010
Auguri a Rita Levi Montalcini. Per i suoi 101 anni diretta da Bologna a rete unificata. Dalle 21 di giovedì 22 aprile 2010 segui l'evento su Orvieto.TV

Rita101 (www.rita101.tv) è l'omaggio della rete a Rita Levi Montalcini e al suo centounesimo compleanno. Si tratta di una diretta online "a rete unificata", alla quale parteciperà anche la nostra Orvieto.TV, ideata e coordinata da Altratv.tv  e Ipazia Promos con Wired, Current, Nòva24 e Rainews24. Da ricordare che proprio Wired Italia nel suo primo numero ha dedicato la copertina alla ricercatrice italiana. La diretta andrà online giovedì 22 aprile dalle ore 21 sulle micro web tv italiane, sulle web tv e web radio universitarie, sui micro media iperlocali e sui blog e videoblog. Ad oggi hanno aderito oltre 150 piattaforme. Altre continuano ad iscriversi - e potranno farlo fino a poche ore prima della diretta - su www.rita101.tv. Sempre accedendo a questo sito è possibile proporre la storia di ricercatrice o ricercatore scrivendo a info@rita101.tv.
Orvieto.TV ha proposto un filmato su un ricercatore di Montegabbione, Fabio Roncella: uno studioso che dalla sua microrealtà sta conducendo un'interessante ricerca sugli inseguitori solari.

L'evento sarà trasmesso da un piccolo studiolo alla periferia di Bologna. Si dialogherà con i ricercatori collegati in webcam via Skype da ogni parte del mondo. Nel corso della trasmissione ci si collegherà anche con gruppi d'ascolto posizionati nelle redazioni delle web tv. Collegamenti in simultanea con Torino (Libre-idee, network creativo online), Milano (Radiobocconi, web radio dell'Università Bocconi), Padova (Radiobue, web radio dell'Università di Padova), Bologna (Codec TV, web tv dell'ufficio giovani del Comune di Bologna), Roma (Luiss TV, web tv dell'Università LUISS), L'Aquila (Collettivo 99), Salerno (Unis@und, web radio dell'Università di Salerno), Villalta Irpina (Uànm TV), Lecce (Salento Web TV), Messina (dal CNR con Messina Web TV). In collegamento in webcam via Skype anche un gruppo d'ascolto in USA, dall'Università di Idaho situata a Moscow nella contea di Idaho, USA.

Durante la diretta sarà trasmessa la video-intervista realizzata dal direttore di Wired Riccardo Luna - presente in studio - a Rita Levi Montalcini. In diretta verrà trasmesso il videomessaggio di auguri di Clio Napolitano, moglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In collegamento telefonico anche Riccardo Iacona di Rai3.

"Le leggi razziali si sono rivelate la mia fortuna, perchè mi hanno obbligata a costruirmi un laboratorio in camera da letto, da dove ho cominciato le ricerche che mi hanno portato alla scoperta dell'NGF". Così ha dichiarato proprio Rita Levi Montalcini nell'intervista rilasciata a Paolo Giordano su Wired. Per omaggiare la grande ricercatrice si partirà da quella intervista. E ci si chiederà: quante sono le altre "Rite", ricercatrici e ricercatori che - negli angusti spazi (anche fisici) - operano in Italia? E quelle e quelli che sono nel mondo? Ecco il senso di Rita101. Un augurio alla donna simbolo della modernità della ricerca. E una esortazione a tante altre ricercatrici ad andare avanti.

Non solo auguri. La diretta promuoverà L'European Brian Research Institute. L'EBRI è stato fondato e ispirato scientificamente proprio da Rita Levi Montalcini. È un centro di ricerca internazionale dedicato allo studio delle neuroscienze. Durante la diretta e nei giorni successivi verrà incentivata la sottoscrizione del 5x1000 a favore della Fondazione. Rita e quelle e quelli come lei. Coraggiosi, battaglieri, assetati di conoscenza. Donne e uomini votati alla ricerca e al prossimo. Storie di ricercatori della porta accanto, che nell'anonimato intraprendono battaglie collettive, sfide al tempo e ai tempi. Su www.rita101.tv è possibile leggere le storie delle altre "Rite" attraverso uno spazio blog. Si possono ammirare gli omaggi dei disegnatori nel canale "Una matita per Rita". Nel canale di YouTube di Rita101 è possibile visionare i videobox dei ricercatori italiani nel mondo e i contributi video realizzati dalle micro web tv, che AltraTV sta ancora caricando.

Web tv media-partner dell'iniziativa al 17.04.10
Per aderire occorre iscriversi su www.rita101.tv

90 MINUTI TV - REGGIO EMILIA
ABRUZZO TV - PESCARA
ABRUZZOLIVE TV - LANCIANO, CH
ADRIA TV - ADRIA, RO
AGORA' TV - ROMA
ANB Web RadioVisione - FILAGO, BG
ANOTHER TV - MESSINA
ANTENNA SUD - BARI
ARTE.GO.TV - PADOVA
BANCA DELLE BUONE IDEE - BOLOGNA
BUSTO WEB TV - BUSTO ARSIZIO, VA
CAMPUSWAVE - SAVONA
CBL CHANNEL - MILANO
CENTODIECI RADIO - TORINO
CENTROITALIA TV - FABRIANO, AN
CODEC TV - BOLOGNA
CONNECT STADIUM - TERAMO
CROSSING TV - BOLOGNA
DVSCOPE - ASCOLI PICENO
EMIGRANT WEB TV - CIRCELLO, BN
ENEA WEB TV - ROMA
ETICMEDIA - ROMA
EXTRACAMPUS TV - TORINO
FUORI AULA NETWORK - VERONA
FUORI TV - MODENA
FVG24 - TRIESTE
GLOBO CHANNEL - ANDRIA
GRANDE BABBO NATALE - BOLOGNA
I CARE TV - PARMA
ICORTI.IT - ROMA
IL FATTO di MOLFETTA - MOLFETTA, BA
INONDAZIONI TV - GALATINA, LE
ITALIANI ALL'ESTERO TV - PARIS
ITLAND - PARMA
LA DEA TV - BOLOGNA
LA TENDA TV - VITTORIO VENETO
LANOTIZIA.TV - LENTINI, SR
LAWEBTV.COM - ROMA
LAWEBTV.IT - TIVOLI-GUIDONA, RM
LB TELEVISION - SAN BENEDETTO DEL TRONTO, AP
LEGNANO WEB TV - LEGNANO, MI
LIBRE IDEE - TORINO
LINKREDULO WEB TV - BARI
LO STRILLONE - TORREANNUNZIATA, NA
LUISS WEB TV - ROMA
MANTOVA TV - MANTOVA
MARIA TV - ALBA, CN
MEMORO - CHIERI, TO
MESSINA WEB TV - MESSINA
MONTI TV - ROMA
MY BOX TV - GALATONE, LE
OLA CHANNEL - POTENZA
ORVIETO TV - ORVIETO
OSTIA TV - OSTIA, ROMA
PELLEGRINO TV - PELLEGRINO-MONFORTE SAN GIORGIO, ME
PIERO DA SARONNO - SARONNO, VA
PONTERADIO - COSENZA
PROCIDA TV - PROCIDA, NA
PUNTUALIZZIAMO WEB TV - VICENZA
QUARTIERE SANTA CROCE TV - BISIGNANO, CS
RADIO 6023 - VERCELLI
RADIO BUE - PADOVA
RADIO CAMPUS - PAVIA
RADIO TOR VERGATA - ROMA
RADIOPHONICA - PERUGIA
REDAZIONE ITALIA  - ROMA
RETEZERO - RIETI
RUM - MACERATA
SALENTO WEB TV - LECCE
SAN MARCO IN LAMIS WEB TV - SAN MARCO IN LAMIS, FG
SARDINIA FARM - CAGLIARI
SASSUOLO WEB TV - SASSUOLO, MO
SESTAPROVINCIA TV - ANDRIA
SESTO TV - SESTO FIORENTINO, FI
SEVENOW - MODENA
SFUMATURE DI VIAGGIO - RIETI
SINTONY TV  - CAGLIARI
STORIE DIGITALI - MILANO
STUDIO 28 TV - MILANO
STUDIO9TV - LUCERA, FG
SUBBIANO TV - SUBBIANO, AR
SUDEST TV - NOTO, SR
TELEOSSERVANZA - CESENA
TELEPATTI - PATTI, ME
TELESENIOR - BOLZANO
TELETERMINI - TERMINI IMERESE
TELETUA - NARO, AG
TELEVIDEOFONDI TV - FONDI, LT
TIVOGLIODIGITALE - BOLOGNA
TORANO TV - TORANO, TE
TV ASSISTENTI SOCIALI - ROMA
UANM WEB TV - ALTAVILLA IRPINIA, AV
UNICA RADIO - CAGLIARI
UNIVERSY TV - ROMA
URCA - URBINO
VALLESINA TV - JESI, AN
VENICE WEB TV - VENEZIA
VIA DEI CENTENARI - CAGLIARI
VIDEOANDRIA - ANDRIA
ZERO FORMAT - MODENA e REGGIO EMILIA

Rita Levi Montalcini, un'innata ottimista