cultura

Si alza il sipario sul Primo Fantasy Horror Award. Nella tre giorni di Orvieto il meglio del cinema horror

giovedì 18 marzo 2010
di monica
Si alza il sipario sul Primo Fantasy Horror Award. Nella tre giorni di Orvieto il meglio del cinema horror

Incontri, proiezioni di anteprime, film in concorso, tavole rotonde con scrittori, registi e attori, mostre, party, concerti e molto altro. Entra finalmente nel vivo, dopo giorni di attesa per le nomination, il primo Fantasy Horror Award che si terrà ad Orvieto dal 19 al 21 Marzo 2010 e che porterà sulla Rupe il meglio del cinema horror degli ultimi anni. Una full immersion per gli amanti del genere in cui protagonisti saranno i grandi ospiti internazionali che hanno assicurato la propria presenza sul parterre orvietano, e protagonista sarà la città di Orvieto con i luoghi, l'atmosfera, la suggestione di una incantevole offerta culturale, paesaggistica ed eno-gastronomica.

Nomi come Dario Argento, Carlo Lucarelli, Brian Yuzna, Robert Englund, Jaume Balaguerò, David Anders, Jeph Loeb saranno ad Orvieto nel prossimo week end mentre è dell'ultima ora l'annuncio della presenza del mitico Mick Garris. Mick Garris (Santa Monica, 4 dicembre 1951) è un regista e sceneggiatore statunitense. È divenuto famoso per aver adattato alcune opere di Stephen King (Desperation, I sonnambuli), ma soprattutto per aver ideato la serie televisiva di genere horror Masters of Horror. Garris è attualmente impegnato a trasporre il romanzo di King Mucchio d'ossa, le cui riprese si svolgeranno in Michigan.
Il regista incontrerà i propri fans e presenterà le sue ultime opere sabato 20 Marzo, nel primo pomeriggio, presso il Palazzo del Popolo. Garris parteciperà anche all'award del 21 Marzo in qualità di guest star.

Fantasy (canale 132 - solo su SKY), il Comune di Orvieto, la Provincia di Terni e l'APT dell'Umbria in collaborazione con Fun Factory Entertainment e con l’associazione Art Maco Ballet, sono i partners più importanti che garantiscono all'evento una risonanza di qualità. Si inizia venerdì 19 marzo alle ore 16.00 presso Palazzo dei Sette, dove sarà inaugarata la mostra di storyboard, fumetti e pittura inerente al mondo fantasy e horror per poi continuare con mostre, eventi, proiezioni, dibattiti fino alla serata finale di domenica 21 marzo quando saranno consegnate le 16 ambite statuette per le categorie:
- Miglior film horror
- Miglior film fantasy
- Miglior film low budget
- Migliore sceneggiatura
- Migliore colonna sonora
- Migliori effetti speciali
- Migliore interpretazione
- Premio alla carriera
- Miglior romanzo fantasy
- Miglior fumetto fantasy
- Migliore serie televisiva
- Miglior cortometraggio
- Miglior rivista
- Migliore iniziativa editoriale
- Miglior sito web
- Migliore iniziativa culturale

"Oltre 40 giornali nazionali, network tv come Rai , Radio 2, si sono accreditati dando conferma di quanto l'evento sia interessante a livello mediatico. - afferma Dario Gulli, art director del primo Fantasy Horror Award. "In questo primo anno di test, mi auguro che la città partecipi con lo stesso entusiasmo e che il Comune intervenga attivamente allo svolgersi degli eventi, seguendo il progetto in ogni sua fase. Provincia di Terni e Comune di Orvieto si sono adoperati per supportare questo progetto e mi auguro che in questo inizio dei lavori siano vicini a noi come lo sono stati nei mesi scorsi. La buona riuscita dipenderà da tutti. Il primo passo importante è stato fatto e possiamo dire che è già un grande risultato sapere che l'evento sarà trasmesso da Sky e in moltissime altre nazioni europee. Vedere grandi guest star in zona è solo il primo dei tanti buoni risultati e molti altri si potranno ottenere con il tempo e la collaborazione di tutti".

Info dettagliate su www.fantasyhorroraward.com

Le nomination

Le guest star del Fantasy Horror Award