cultura

Le guest star del Fantasy Horror Award

giovedì 18 marzo 2010

Dopo Dario Argento, Robert Englund, Brian Yuzna, Federico Zampaglione, Jaume Balaguerò, Doug Bradley (Hellraiser), Lamberto Bava (Demoni), Milan Todorivic (Zone of the Dead) Carlo Lucarelli (Blu Notte), e Nicolas Winding Refn (Valhalla Rising), il Fantasy Horror Award annuncia altre sette guest star del mondo della TV, cinema e letteratura. Ecco i nuovi nomi che arricchiscono le fila di ospiti per il festival di Orvieto, promosso da Fantasy Channel di Sky, in programma per il 19-20-21 marzo.

Stefano Bessoni
Diplomatosi presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, ha lavorato dal 1990 al 1998 come operatore, direttore della fotografia e montatore, e dal 1998 al 2001 ha collaborato con il regista Pupi Avati. Nel 1995 riceve il premio FEDIC "Claudio Pastori" e nel 1998 gli è stata dedicata una Personale nell'ambito del VideoFestival di Messina "L'Occhio del Ciclope". Insegna regia cinematografica e tecniche di elaborazione digitale dell'immagine presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione a Cinecittà, Roma.

Claudio Fragasso e Rossella Druidi
Fragasso debutta come aiutante di Mattei. Ha girato poi film drammatici e d'azione, come Palermo Milano solo andata, oltre a vari lungometraggi horror, e ha scritto film per D'Amato e Fulci. Il suo prossimo film sarà Le ultime 56 ore. Rossella Druidi ha spesso lavorato come sceneggiatrice al suo fianco. È anche autrice del romanzo Prendimi e uccidimi.

David Anders
È salito alla ribalta internazionale con l'interpretazione di Julian Sark nel serial Alias creato da J.J. Abrams. Compare anche nella seconda stagione di Heroes, in cui incarna il personaggio di Adam Monroe. Lo rivedremo nella nuova stagione di 24 e nell'horror televisivo Children of the Corn, tratto dall'omonimo racconto di Stephen King.

Ruggero Deodato
È considerato il più estremo regista italiano. Il suo Cannibal Holocaust è stato probabilmente il primo film in cui la narrazione è basata sulle riprese effettuate dai protagonisti della storia. Nel 2007 Ruggero Deodato è presente nel cast di Hostel: Part II, diretto da Eli Roth, come attore. Lo ha fortemente voluto il produttore del film Quentin Tarantino.

Shaun Robert Smith
Ha collaborato agli effetti speciali di molte produzioni, come Evil Friends, The Revenger, This is England. Del 2004 il suo debutto come regista con il thirller psicologico This Place. Diversi i riconoscimenti ottenuti dal suo The Soldier, del 2007. The 4th Reich è il suo nuovo nazi-zombie horror, interpretato - tra gli altri - dal maestro Tom Savini.

Ari Lehman
Attore e musicista, famoso per aver interpretato Jason Voorhees nel film Venerdì 13: la prima apparizione di una delle più celebri rappresentazioni cinematografiche contemporanee del Male. Dopo il debutto cinematografico ha iniziato una brillante carriera musicale come performer e compositore. Il suo ultimo ruolo è in Haunting Kira, in uscita nel 2010.

Tim Seeley
Fumettista americano, dopo aver lavorato a progetti come GI Joe e Forgotten Realms: The Dark Elf Trilogy, crea la serie Hack/slash, che riscuote un grande successo; tanto che nel 2010 verrà prodotto dalla Universal un film dedicato al duo ammazza mostri composto da Cassie e Vlad. Ha lavorato anche alla serie Marvel New Exilies e Weapon X: First Class.

Anders Jacobsson
Dirigendo la divertentissima horror comedy Evil Ed - parodia di classici come Evil Dead, Il silenzio degli innocenti e Shining - diventa un nome di culto tra i fan del genere. Ha diretto la serie tv Det spökar e il film Det okända. Il suo ultimo film è Insane.

Gregory Morin
Dopo aver diretto diversi cortometraggi capaci di riscuotere notevole interesse nel settore, Morin si fa conoscere dal pubblico festivaliero con il corto Paris by Night of the Living Dead, un brillante mix di azione, horror e arti marziali.

Kristina Klebe
Apparsa in serial di successo come Law & Order, Rescue Me e Criminal Minds, approda sul grande schermo nel remake di Halloween diretto da Rob Zombie; nel 2009 è protagonista della sorpresa serba Zone of the Dead, di Konjevic e Todorovic. Uno dei prossimi ruoli di Kristina sarà nel film Escape of the Living Dead, di John A. Russo (screenplayer di Romero).

Carlo Lucarelli
Scrittore noir (tra i suoi libri bestseller come Almost Blue) è sceneggiatore cinematografico, radiofonico, giornalista e saggista sul mondo del crimine. Autore e conduttore televisivo, in Blu notte - Misteri italiani, dal 1998 indaga i più inquietanti delitti irrisolti. Ha creato il serial L'ispettore Coliandro, e collabora al fumetto horror Cornelio.

Doug Bradley
Volto e voce del terrificante Pinhead. Il capo dei cenobiti appare la prima volta nel film Hellraiser (1987), diventando una delle icone più rappresentative del cinema horror contemporaneo - tanto da ritornare, sempre più cattivo, in sette altri lungometraggi. Ha lavorato inoltre in diverse serie TV e vari film horror. Il suo prossimo film sarà Exorcismus.

Lamberto Bava
Esordisce alla regia nel 1980 con Macabro. Dirige molti film, alcuni destinati a divenire classici dell'horror, come i due capitoli di Demoni e Le foto di Gioia, che contribuiscono all'affermazione internazionale dell'horror "italian style". Dal 1987 in poi si dedica anche alla regia di diversi film per la TV, tra cui la celebre saga fantasy Fantaghirò.

Milan Todorovic e Milan Konjevic
Ha lavorato come assistente alla programmazione cinematografica per Politika Television, e in veste di critico cinematografico; nonché per lo Screen Actors' Film Festival di Nis. Dal 2005 è a capo di Talking Wolf Productions. Zone of the Dead, grande sorpresa del 2009 dell'horror serbo, diretto con Milan Konjevic, è il suo primo lungometraggio. Ha vinto il "best producer" of the year award (2009) dall'Accademia di cinema di Belgrado

Nicolas Winding Refn
Ha solo 24 anni quando riceve la proposta di trarre un lungometraggio da un suo short: nasce così l'acclamato Pusher. Seguono Bleeder, selezionato per il festival di Venezia, e Fear X, con John Turturro. Quindi rende Pusher una trilogia. Dopo altri lavori e riconoscimenti, dirige il poderoso fantasy che presenterà al festival: Valhalla Rising.

Brian Yuzna
Regista, produttore e sceneggiatore famoso per horror cult come Society, The Dentist, la saga di Re-Animator, ma anche per sceneggiature brillanti come quella dell'indimenticabile film Disney Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Ha fondato la casa di produzione Fantastic Factory, una label della Filmax. Attesissimo il suo ultimo lavoro: Amphibious 3D.

Dario Argento
Uno dei più importanti maestri del thriller-horror, e probabilmente il più famoso regista italiano vivente al mondo. Tra i suoi film più celebri, realizzati dal 1969 a oggi, ricordiamo Profondo rosso, Suspiria, Phenomena, Opera, Quattro mosche di velluto grigio e molti altri capolavori che gli sono valsi l'appellativo di "Maestro del brivido".

Jaume Balaguerò
La voce più importante della vivace nuova scena horror spagnola. Il suo primo lungometraggio è il disturbante Nameless. Dirige due perle come Darkness e Fragile: i due film lo consacrano come nuovo maestro dell'horror. Nel 2007 gira insieme a Paco Plaza il claustrofobico e sperimentale [Rec]. Nel 2009 esce il seguito, che non delude le aspettative.

Robert Englund
Dopo piccoli ruoli in molti film negli anni Settanta, sale alla ribalta grazie a un ruolo in V - Visitors. Ma il grande successo arriva nel 1984 con il film di Wes Craven A Nightmare on Elm Street, in cui dà volto per la prima volta a Freddy Krueger - il serial killer degli incubi -, uno dei cattivi più riusciti e amati della storia del cinema horror.

Federico Zampaglione
Musicista e frontman dei Tiromancino, debutta nel 2006 dietro la macchina da presa con la black comedy Nero bifamiliare. Nel 2009 arriva invece Shadow, suo primo sorprendente film horror, presentato anche al FrightFest di Londra e accolto con vero entusiasmo, tanto che il critico Alan Jones ha dichiarato: "La rinascita dell'horror italiano inizia da qui".

INTERVERRANNO ANCHE
Milan Konjevic, Ray Habuosh, Loris Curci, Antonio Tentori, Andrea G. Colombo, Gianfranco Nerozzi, Claudio Simonetti, Sergio Stivaletti, Gianfranco Manfredi, Giuliano Montaldo, Alan D. Altieri, Barry Keating, Mark Werba, Corbin Bernsen

 


Questa notizia è correlata a:

Si alza il sipario sul Primo Fantasy Horror Award. Nella tre giorni di Orvieto il meglio del cinema horror

Commenta su Facebook

Accadeva il 16 dicembre

"Far Web. Odio, bufale, bullismo. Il lato oscuro dei social" nel saggio di Matteo Grandi

Todi Magic Christmas. Tra luci e musica, il Natale dà spettacolo

Lectio Magistralis di Gianrico Carofiglio su "La Ribellione della Bellezza"

Taglio del nastro (arancione) a Palazzo dei Sette per la sede di Cittaslow International

Due incidenti stradali in due giorni

Ad "Arti e Mestieri Expo" vetrina natalizia per i prodotti della Tuscia

L'Istituto Agrario guarda al futuro. Cotarella all'inaugurazione della Cantina Didattica

Il Lions Club per il Merletto Orvietano. Catalogo generale e mostra tematica a Palazzo Coelli

"Sicurezza, Cittadini, Territorio" incontro con il Sottosegretario Bocci

Vetrya Orvieto Basket ospita la Favl per la prima di ritorno

"Prendere a Cuore" per favorire la prevenzione e la riabilitazione dei malati cardiopatici

"Imago VV". A Palazzo Coelli la presentazione del volume di Alberto Satolli

Per Maria Elena

Umbria al vertice del rapporto Istat su servizi prima infanzia

Fondo Beato Giacomo Villa, si conferma anche quest'anno

Open Day all'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "Bruno Marchino"

Precetto militare interforze nella Chiesa Cattedrale di San Lorenzo

Scuola aperta per tutti, l'Istituto "Dalla Chiesa" si mette in vetrina

Sportello UnitusJob, il ponte tra laureati e mondo del lavoro

I progetti presentati al V Premio Simonetta Bastelli esposti alla Mostra Internazionale di Architettura del Paesaggio

Chiuso in entrambe le direzioni il tratto della Strada Statale 685 delle Tre Valli Umbre

"Natale in Musica 2017". Eventi e concerti dal 16 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018

Old Rock City Orchestra in gara su "Classic Rock Italia", come votare

"Salva la tua lingua locale", Rita Santinami tra i sette finalisti del concorso

"Tanti Lati Latitanti" al Lea Padovani. Viaggio nelle relazioni con Ale e Franz

Le giornate del merlo

La Zambelli Orvieto lotta, soffre e vince, battendo in trasferta il Club Italia

La Fidapa - Bpw Italy guarda al nuovo anno. A Orvieto, l'Assemblea del Distretto Centro

Trasferta a Villa Giulia per l'Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi

Il fascino nascosto di "Bagnoregio Underground". Conferenza e mostra a Palazzo Alemanni

I Clown di Fellini a "Particolari. Volti e racconti del Natale bagnorese"

Notti sul ghiaccio alla Fonte del Rigombo, si pattina con "Acquapendente On Ice"

"Lavandaia Day" in compagnia della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia

Fumo bianco a "Le Crete", cittadini in allerta

Unitus, Beni Culturali restaura il Fonte Battesimale del Duomo di Viterbo

La Zambelli Orvieto assalta la prima posizione ospitando la Teodora Ravenna

Servizi alla sanità. Confindustria conferma presidente Nardi Schultze, Mazzocchini nel direttivo

"Stradabilia (prove tecniche per un festival di artisti di strada)". Musica con Rossella Costa Trio

In attesa di che

Inaugurato il Nucleo Alzheimer, "modello da esportare ed estendere in Umbria"

"Tu sei Bambino!". Doppio concerto per i cori parrocchiali di Montecchio e Guardea

Babbo Natale a Piazza degli Aceri, festa con l'associazione Ciconiaviva

Vetrya: l'Università della Tuscia presenta i lavori del programma "Semestre in Azienda"

Forestale alla discarica. SAO: "Solo vapore acqueo"

Un re folle

Dopo Orvieto, Voyager fa tappa anche a Viterbo

Orvieto e Perugia insieme per la candidatura unitaria della "Spur - Città Etrusche" al Patrimonio Unesco

Tredicesima seduta del consiglio comunale. In otto punti l'ordine del giorno

"Sacro e Profano". Sergio Canonici espone alla Torre dei Monaldeschi

La Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" si fa salotto per "Le Streghe"

Al Concerto di Natale alla Camera dei Deputati vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma

Giornata di solidarietà per i più piccoli a San Pellegrino di Norcia

"Natale al Fanello". Musica e danza, aspettando Babbo Natale al mercato straordinario

A Orvieto Scalo si inaugura "La Natività dei Giardini"

Sonorità argentine a Palazzo dei Sette, anteprima per "Orvieto Tango Festival"

In mostra a Civitella del Lago due rarissime stampe ritraenti Orvieto e Amelia

"Sfilata e Aperi....Piero (Aperitivo)...e Tanto Altro"

Le labbra, mio Dio, l'aspide

Al Muzi, l'Orvietana ritrova la Clitunno

Raccolta differenziata, Orvieto balza dal 44% del 2014 al 70%