cultura

Le guest star del Fantasy Horror Award

giovedì 18 marzo 2010

Dopo Dario Argento, Robert Englund, Brian Yuzna, Federico Zampaglione, Jaume Balaguerò, Doug Bradley (Hellraiser), Lamberto Bava (Demoni), Milan Todorivic (Zone of the Dead) Carlo Lucarelli (Blu Notte), e Nicolas Winding Refn (Valhalla Rising), il Fantasy Horror Award annuncia altre sette guest star del mondo della TV, cinema e letteratura. Ecco i nuovi nomi che arricchiscono le fila di ospiti per il festival di Orvieto, promosso da Fantasy Channel di Sky, in programma per il 19-20-21 marzo.

Stefano Bessoni
Diplomatosi presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, ha lavorato dal 1990 al 1998 come operatore, direttore della fotografia e montatore, e dal 1998 al 2001 ha collaborato con il regista Pupi Avati. Nel 1995 riceve il premio FEDIC "Claudio Pastori" e nel 1998 gli è stata dedicata una Personale nell'ambito del VideoFestival di Messina "L'Occhio del Ciclope". Insegna regia cinematografica e tecniche di elaborazione digitale dell'immagine presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione a Cinecittà, Roma.

Claudio Fragasso e Rossella Druidi
Fragasso debutta come aiutante di Mattei. Ha girato poi film drammatici e d'azione, come Palermo Milano solo andata, oltre a vari lungometraggi horror, e ha scritto film per D'Amato e Fulci. Il suo prossimo film sarà Le ultime 56 ore. Rossella Druidi ha spesso lavorato come sceneggiatrice al suo fianco. È anche autrice del romanzo Prendimi e uccidimi.

David Anders
È salito alla ribalta internazionale con l'interpretazione di Julian Sark nel serial Alias creato da J.J. Abrams. Compare anche nella seconda stagione di Heroes, in cui incarna il personaggio di Adam Monroe. Lo rivedremo nella nuova stagione di 24 e nell'horror televisivo Children of the Corn, tratto dall'omonimo racconto di Stephen King.

Ruggero Deodato
È considerato il più estremo regista italiano. Il suo Cannibal Holocaust è stato probabilmente il primo film in cui la narrazione è basata sulle riprese effettuate dai protagonisti della storia. Nel 2007 Ruggero Deodato è presente nel cast di Hostel: Part II, diretto da Eli Roth, come attore. Lo ha fortemente voluto il produttore del film Quentin Tarantino.

Shaun Robert Smith
Ha collaborato agli effetti speciali di molte produzioni, come Evil Friends, The Revenger, This is England. Del 2004 il suo debutto come regista con il thirller psicologico This Place. Diversi i riconoscimenti ottenuti dal suo The Soldier, del 2007. The 4th Reich è il suo nuovo nazi-zombie horror, interpretato - tra gli altri - dal maestro Tom Savini.

Ari Lehman
Attore e musicista, famoso per aver interpretato Jason Voorhees nel film Venerdì 13: la prima apparizione di una delle più celebri rappresentazioni cinematografiche contemporanee del Male. Dopo il debutto cinematografico ha iniziato una brillante carriera musicale come performer e compositore. Il suo ultimo ruolo è in Haunting Kira, in uscita nel 2010.

Tim Seeley
Fumettista americano, dopo aver lavorato a progetti come GI Joe e Forgotten Realms: The Dark Elf Trilogy, crea la serie Hack/slash, che riscuote un grande successo; tanto che nel 2010 verrà prodotto dalla Universal un film dedicato al duo ammazza mostri composto da Cassie e Vlad. Ha lavorato anche alla serie Marvel New Exilies e Weapon X: First Class.

Anders Jacobsson
Dirigendo la divertentissima horror comedy Evil Ed - parodia di classici come Evil Dead, Il silenzio degli innocenti e Shining - diventa un nome di culto tra i fan del genere. Ha diretto la serie tv Det spökar e il film Det okända. Il suo ultimo film è Insane.

Gregory Morin
Dopo aver diretto diversi cortometraggi capaci di riscuotere notevole interesse nel settore, Morin si fa conoscere dal pubblico festivaliero con il corto Paris by Night of the Living Dead, un brillante mix di azione, horror e arti marziali.

Kristina Klebe
Apparsa in serial di successo come Law & Order, Rescue Me e Criminal Minds, approda sul grande schermo nel remake di Halloween diretto da Rob Zombie; nel 2009 è protagonista della sorpresa serba Zone of the Dead, di Konjevic e Todorovic. Uno dei prossimi ruoli di Kristina sarà nel film Escape of the Living Dead, di John A. Russo (screenplayer di Romero).

Carlo Lucarelli
Scrittore noir (tra i suoi libri bestseller come Almost Blue) è sceneggiatore cinematografico, radiofonico, giornalista e saggista sul mondo del crimine. Autore e conduttore televisivo, in Blu notte - Misteri italiani, dal 1998 indaga i più inquietanti delitti irrisolti. Ha creato il serial L'ispettore Coliandro, e collabora al fumetto horror Cornelio.

Doug Bradley
Volto e voce del terrificante Pinhead. Il capo dei cenobiti appare la prima volta nel film Hellraiser (1987), diventando una delle icone più rappresentative del cinema horror contemporaneo - tanto da ritornare, sempre più cattivo, in sette altri lungometraggi. Ha lavorato inoltre in diverse serie TV e vari film horror. Il suo prossimo film sarà Exorcismus.

Lamberto Bava
Esordisce alla regia nel 1980 con Macabro. Dirige molti film, alcuni destinati a divenire classici dell'horror, come i due capitoli di Demoni e Le foto di Gioia, che contribuiscono all'affermazione internazionale dell'horror "italian style". Dal 1987 in poi si dedica anche alla regia di diversi film per la TV, tra cui la celebre saga fantasy Fantaghirò.

Milan Todorovic e Milan Konjevic
Ha lavorato come assistente alla programmazione cinematografica per Politika Television, e in veste di critico cinematografico; nonché per lo Screen Actors' Film Festival di Nis. Dal 2005 è a capo di Talking Wolf Productions. Zone of the Dead, grande sorpresa del 2009 dell'horror serbo, diretto con Milan Konjevic, è il suo primo lungometraggio. Ha vinto il "best producer" of the year award (2009) dall'Accademia di cinema di Belgrado

Nicolas Winding Refn
Ha solo 24 anni quando riceve la proposta di trarre un lungometraggio da un suo short: nasce così l'acclamato Pusher. Seguono Bleeder, selezionato per il festival di Venezia, e Fear X, con John Turturro. Quindi rende Pusher una trilogia. Dopo altri lavori e riconoscimenti, dirige il poderoso fantasy che presenterà al festival: Valhalla Rising.

Brian Yuzna
Regista, produttore e sceneggiatore famoso per horror cult come Society, The Dentist, la saga di Re-Animator, ma anche per sceneggiature brillanti come quella dell'indimenticabile film Disney Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Ha fondato la casa di produzione Fantastic Factory, una label della Filmax. Attesissimo il suo ultimo lavoro: Amphibious 3D.

Dario Argento
Uno dei più importanti maestri del thriller-horror, e probabilmente il più famoso regista italiano vivente al mondo. Tra i suoi film più celebri, realizzati dal 1969 a oggi, ricordiamo Profondo rosso, Suspiria, Phenomena, Opera, Quattro mosche di velluto grigio e molti altri capolavori che gli sono valsi l'appellativo di "Maestro del brivido".

Jaume Balaguerò
La voce più importante della vivace nuova scena horror spagnola. Il suo primo lungometraggio è il disturbante Nameless. Dirige due perle come Darkness e Fragile: i due film lo consacrano come nuovo maestro dell'horror. Nel 2007 gira insieme a Paco Plaza il claustrofobico e sperimentale [Rec]. Nel 2009 esce il seguito, che non delude le aspettative.

Robert Englund
Dopo piccoli ruoli in molti film negli anni Settanta, sale alla ribalta grazie a un ruolo in V - Visitors. Ma il grande successo arriva nel 1984 con il film di Wes Craven A Nightmare on Elm Street, in cui dà volto per la prima volta a Freddy Krueger - il serial killer degli incubi -, uno dei cattivi più riusciti e amati della storia del cinema horror.

Federico Zampaglione
Musicista e frontman dei Tiromancino, debutta nel 2006 dietro la macchina da presa con la black comedy Nero bifamiliare. Nel 2009 arriva invece Shadow, suo primo sorprendente film horror, presentato anche al FrightFest di Londra e accolto con vero entusiasmo, tanto che il critico Alan Jones ha dichiarato: "La rinascita dell'horror italiano inizia da qui".

INTERVERRANNO ANCHE
Milan Konjevic, Ray Habuosh, Loris Curci, Antonio Tentori, Andrea G. Colombo, Gianfranco Nerozzi, Claudio Simonetti, Sergio Stivaletti, Gianfranco Manfredi, Giuliano Montaldo, Alan D. Altieri, Barry Keating, Mark Werba, Corbin Bernsen

 


Questa notizia è correlata a:

Si alza il sipario sul Primo Fantasy Horror Award. Nella tre giorni di Orvieto il meglio del cinema horror

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 luglio

Notte Bianca e Notte Blu in riva al lago. Nel mezzo, i fuochi d'artificio di Santa Marta

"Flower Party" gratuito sul lungolago. Dal tramonto in poi, meglio degli hippie

Simone Monotti presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Terni. Gli auguri dell'assessore Custolino

Seduta straordinaria per il consiglio comunale, otto punti all'ordine del giorno

Orvieto Scalo in festa per Sant'Anna patrona. Il programma dei festeggiamenti

Con il murale "Il Creatore", Orvieto Scalo gira il mondo

Li Donni: "La Cassa di Risparmio di Orvieto è soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Bari"

Colombia, Messico, Martinica e Kenia per la decima edizione del Festival del Folklore

Piano sanitario, al via tavoli tematici. Fino al 31 luglio è possibile inviare candidature a partecipare

Lavoro, strumento di dignità sociale. Il progetto "Sfide 2" coinvolge 80 soggetti in esecuzione penale esterna

Bocconi avvelenati per uccidere animali, istituzioni unite contro l'ignobile pratica

Apertura straordinaria per lo sportello Agenzia delle Entrate-Riscossione

"Stella d'Oro". Il Festival di Teatro Amatoriale alza il sipario sulla 21esima edizione

Acqua a singhiozzo in alcune zone del territorio, gli interventi della SII

La Polizia di Stato a Villa Paolina per il campo scuola "Anch'io sono la protezione civile"

Alla Galleria "Falzacappa Benci" prosegue la mostra "Cartapescheria"

Un altro nome nuovo in casa Azzurra, Irene Kolar si presenta

Comune e "Amici del Cuore" verificheranno insieme il riposizionamento dei defibrillatori

Seduta di fine luglio per il consiglio comunale. Venti punti all'ordine del giorno

Unione dei Comuni del Trasimeno, firmata la convenzione per 15 milioni di euro

L'Unitre assegna la borsa di studio "Maria Teresa Santoro"

Il Maniero di Melezzole finisce all'asta per oltre 3,7 milioni di euro

A fuoco sterpaglie e bosco, altra domenica di lavoro per i vigili del fuoco

Musica dal vivo, birra e gastronomia al Carbognano Beer Festival

Necropoli di Crocefisso del Tufo, giovani leve per la campagna di scavo 2017

"CineCastello" omaggia la commedia all'italiana. I protagonisti della sesta edizione

Zeno (Pdci): "Sanità come investimento". Galanello (Pd) sostiene il disegno di legge

L'Orvietana Calcio apre le iscrizioni per la nuova stagione sportiva

Lite tra i comitati dei Pendolari, è scontro sulla soppressione della fermata di Orte

L'Orvieto Basket rinuncia alla serie B e si iscrive alla C2

Parte del ricavato della Castellana donato in beneficenza

In memoria di Paolo Borsellino

Il "Baccano Calcio" a Budrio per raccogliere fondi in favore dei bambini di Cremisan

Cestistica Azzurra Orvieto. Confermato l'assistente coach Massimo Romano

Un regime autoritario è alle nostre porte

Concerto dei finalisti del concorso per cantanti lirici

Orvietana, "Basta con il tutti contro tutti, c'è bisogno di ripartire"

Orvietana, per pensare in grande c'è bisogno di umiltà

Stabili le condizioni dell'ingegner Marco Longo, resta la prognosi riservata

Mattia Palmerini saluta l'Orvieto Basket

Il presidente Meroi rilancia l'ipotesi della Provincia della Tuscia con Orvieto, Viterbo e Civitavecchia

Delineato il quadro della Serie A1 di basket femminile. La Ceprini Orvieto tra le favorite

Allo Stella D'Oro in scena la compagnia di Formia con "La Cattedrale"

Campo estivo della Protezione Civile, i ragazzi subito protagonisti

Corso estivo ispirato a "Le rose nell'insalata"

Eolico sul Peglia. No unanime del consiglio comunale.

A Nucci la presidenza della Commissione Bilancio

Erasmus+:Gioventù in Azione in KA1. Simulata di cittadinanza attiva al Cerquosino

Scopetti vara la nuova segreteria del Pd e annuncia la data della Festa dell'Unità nazionale #scuola2.0

Concina soddisfatto: "Ora lavoriamo per il rispetto del piano pluriennale"

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni