cultura

A Fabro un seminario formativo per incontrare Bruno Munari

giovedì 19 novembre 2009

La Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio venerdì 20 Novembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e sabato 21 Novembre, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, organizza presso la Biblioteca Comunale di Fabro, gli incontri di formazione "IL SEGNO secondo il metodo di BRUNO MUNARI" tenuti da MARIELLE MUHEIM, formatrice nei laboratori "Giocare con l'arte" e collaboratrice storica di Bruno Munari, e Paola Biancalana sua allieva presso il Museo di Faenza.

Agli incontri parteciperanno le educatrici dei nidi "Le Coccinelle" di Fabro e "Il Cerchio Magico" di Porano, del Centro per bambini "Il Grillo Paralante" di Allerona, della Sezione Primavera "L'Altalena" di Castel Viscardo e dello Spazio Gioco "Zucchero Filato" di Castel Giorgio, gestiti dalla Cooperativa. In un ottica di collaborazione tra diverse agenzie educative e di promozione di progetti sulla continuità educativa 0/6 anni, parteciperanno all'aggiornamento anche alcune insegnanti della Scuola d'Infanzia di Porano, dell'Istituto comprensivo Muzio Cappelletti di Allerona - Castel Viscardo e dell'Istituto Comprensivo dell'Alto Orvietano.

I servizi educativi "Le Coccinelle" di Fabro, il Centro per bambini "Il Grillo Paralante" di Allerona, e la Sezione Primavera "L'Altalena" di Castel Viscardo, il 20 novembre partecipano anche all'iniziativa "Dammi spazio" promossa dalla Regione Umbria, in occasione della giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia con il progetto "P...Arte...ci..pare". Le educatrici consegneranno ai genitori le produzioni grafiche dei bambini realizzate sulla base dell'indicazione "Disegnate i bambini che giocano" insieme al testo scritto dell'Articolo 31 della Convenzione ONU sul diritto "del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche, culturali". Per l'intero anno educativo, si lavorerà sull'espressione infantile con attenzione allo scarabocchio, al segno, al disegno e a tutte le produzioni artistiche dei bambini realizzate con diverse tecniche. Tutti i lavori prodotti saranno poi esposti a fine anno in una mostra aperta alla cittadinanza titolata come il progetto stesso.


Questa notizia è correlata a:

20 novembre, Giornata Internazione dell'Infanzia. Regione Umbria e ArciRagazzi realizzano una guida