Cosa sono le zoonosi?
Si definiscono come "zoonosi" quelle malattie infettive o parassitarie che sono comuni all'uomo e all'animale e, quindi, rappresentano un grave problema per la sanità pubblica in quanto trasmissibili.
La salute animale è strettamente collegata a quella umana, sia per le problematiche relative agli animali destinati a divenire alimento per l'uomo, sia per quelle legate agli animali da compagnia (cani, gatti, animali da affezione in genere) e selvatici, ma in contatto stretto con l'uomo (piccioni, gatti e cani vaganti, ecc.) ed anche per il pericolo rappresentato da derrate alimentari infette.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono più di 200 le zoonosi, malattie umane di origine animale, causate da diversi agenti patogeni. Il 60% delle malattie umane utilizza gli animali come serbatoio naturale.
Molte di queste malattie sono potenzialmente in grado di diffondere, per modalità diverse, attraverso lunghe distanze divenendo così un problema globale (vedi il problema dell' "influenza aviaria"). Le zoonosi rappresentano pertanto uno dei problemi di salute pubblica più complessi e importanti. Queste malattie sono anche terreno di incontro, non sempre semplice, tra le pratiche mediche riservate agli esseri umani e quelle veterinarie che si occupano della salute degli animali.
Questa notizia è correlata a:
Organizzazione Mondiale della Sanità: iniziato ad Orvieto il 2° Seminario Internazionale su "Sicurezza alimentare e sistemi di controllo"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.