cultura
Presentata la 15^ edizione di Umbria jazz winter: un equilibrato mix di jazz italiano e internazionale
lunedì 5 novembre 2007
di laura
E' stata presentata questa mattina, presso il Ridotto del Teatro Mancinelli, la15^ edizione di Umbria Jazz Winter, che animerà Orvieto dal 28 dicembre 2007 al 1° gennaio 2008, con la consueta formula dei nomi più prestigiosi del jazz italiano e internazionale nei luoghi storici o di eccellenza gastronomica della città. A presentare la manifestazione l'assessore ai grandi eventi del Comune di Orvieto, Pirkko Peltonen, l'assessore alla Cultura della Provincia di Terni, Alberto Sganappa, il Direttore artistico Carlo Pagnotta. L'ormai rinomato e atteso appuntamento del jazz italiano vede schierati insieme soggetti pubblici e privati, nel segno del valore promozionale e del notevole indotto economico che possono produrre buona musica, arte, cultura e piaceri del palato. Su tutto, l'aleggiante magia che esercita l'Orvieto natalizia, sia su chi gode della manifestazione, sia sugli artisti che, come ha fatto notare Carlo Pagnotta, partecipano spesso con cachet ridotti pur di essere qui.
Tra gli sponsor, oltre agli istituzionali (Regione, Provincia, Comune), la Fondazione Cassa di Risparmio, la CRO, la Camera di Commercio di Terni. Tra i privati, il colpo grosso della Fiat, che sarà presente con la nuova 500, e il felice connubio, tutto orvietano, tra acqua e vino. La manifestazione è infatti sponsorizzata dal marchio Fonti di Orvieto e, per la prima volta, dal Consorzio di Tutela Vini Orvieto. Era tempo, com'è noto, che Carlo Pagnotta sollecitava il mondo del vino ad affiancare con i propri nettari le note del jazz, e quest'anno il desiderio si è realizzato. Il Consorzio parteciperà offrendo momenti di degustazione e incontri a tema sul vino in vari punti della manifestazione, puntando su un'immagine di territorio che rafforzi il binomio Orvieto/vino e valorizzando, in questo contesto territoriale, le migliori etichette dei propri associati.
E ancora, tra gli sponsor privati, Conad, Icon, firstpanorama.it, gruppo cramst, Blue note e Città in internet. L'assessore Peltonen, ringraziando tutti i sostenitori della manifestazione, ha messo in evidenza la grande sintonia che ha permesso di poter procedere nel lavoro con grande piacere e grande organizzazione. Sottolineato invece, dall'assessore Sganappa, quanto la Provincia tiene a Umbria Jazz Winter: uno degli eventi nei quali, con 50 mila euro di contributo, investe maggiormente.
La manifestazione ha un budget totale di 850 mila euro, di cui 270 mila forniti dai soggetti istituzionali, il resto coperti dagli sponsor e dagli incassi.
Per altri dettagli www.umbriajazz.com
Il cartellone di Umbria Jazz Winter

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.