cultura

Festa grande al solstizio d’inverno con l’ultima delle Domenicheslow

mercoledì 14 dicembre 2005
Orvieto si prepara a festeggiare l’imminente solstizio d’inverno con una formidabile “Domenicaslow”, il 18 dicembre, l’ultima della serie 2005. Quella che fu, in tempi pagani, la “festa della luce” (la festa del “sole invincibile”) oggi diventa l’occasione per vivere la città in maniera davvero radiosa: senza traffico, con i negozi aperti, il teatro di strada, la musica e i concerti, con vie e piazze animate da mille iniziative per mostrare le eccellenze del territorio.
Per un giorno la filosofia del movimento delle “cittaslow” – di cui Orvieto è la capitale - governa integralmente, senza compromessi e astuzie.

È la scena enogastronomica, tuttavia, a riservare le sorprese più gustose e imperdibili.
Tre i momenti apicali programmati al Palazzo del Gusto e offerti alle brame dei gourmet: alle 11.00 va in scena il cioccolato allo zafferano del Monte Peglia con il Barolo Chinato DOC del Cavalier Bartolomeo; alle 17.00 si presenta la più completa rassegna delle meraviglie della norcineria orvietana (Groppone di Ficulle, Sella di San Venanzo, Coppa di Testa all’arancia e salumi di “Porco Cinturello”); alle 19.00 si chiude il gran giorno con una immane porchetta cotta alla brace, aromatizzata con le erbe popolane e accompagnata dai meravigliosi rossi di Orvieto.

La quarta e conclusiva “Domenicaslow” non riserva solo stupori enogastronomici.
Infatti, sin dalla mattina, artigiani e marcanti di prodotti tipici saranno già dietro il banco per presentare le opere più pregiate - mercati di Piazza Duomo, Piazza del Popolo, Piazza Gualteri, Via della Costituente, Via Filippeschi, Palazzo del Gusto - e con orario continuato sino a sera.
Non mancheranno musicisti e artisti di strada. Ben quattro gli appuntamenti musicali (dal Jazz – quasi un’anteprima dell’ormai prossima Umbria Jazz Winter – allo straordinario duo mandolino e pianoforte “Pioggia”/Cambri; dalla musica medievale della mattina all’acrobatico duo violino e pianoforte Graziani/Vergari).

Oltre all’enogastronomia, da segnalare l’inaugurazione di due mostre d’arte:una personale di Laura Leall (“L’amicizia tra tutti i popoli”, dal 18 dicembre al 6 gennaio 2006) al Palazzo del Gusto (ore 12.00) e l’esibizione della collezione privata di Jules Maidoff (“Maidoff’s Maidoff”) presso la Galleria Zerotre (ore 18.00).
Tanto per non smentire la fama d’essere città d’arte e di storia, il Consorzio “Orvieto Promotion” organizza, dalle 9.30, visite guidate seguendole suggestioni di quattro temi conduttori: il Duomo, l’ Orvieto Underground, l’Archeologia e le Fattorie Didattiche.

Un’opportunità per conoscere la città del tufo sintonizzando corpo e mente i ritmi lenti dei piaceri e dell’arte (per prenotazioni: 0763 393453).
Negozi aperti nel centro storico, degustazioni di olio novello e tre punti di degustazione di vini delle cantine orvietane chiudono il cerchio di un evento nato all’insegna del “buon vivere” e del “ben-essere”.
www.domenicheslow.info
per info:
0763 341772 (IAT dell’Orvietano)

Il programma della quarta Domenicaslow

Amicizia tra tutti i popoli: mostra di pittura di Laura Leall

Galleria zerotre: inaugurazione della mostra 'Maidoff's maidoffs'