cultura

Amicizia tra tutti i popoli: mostra di pittura di Laura Leall

mercoledì 14 dicembre 2005
Orvieto ospita le opere di Laura Leall dal 18 dicembre 2005 al 6 gennaio 2006 presso Il Palazzo del Gusto, sito nel magnifico convento di san Giovanni nel quartiere medievale. La vernice si terrà in occasione della Domenicaslow 18 dicembre, alle ore 11,00.
L’artista, di origine ligure, vive e lavora a Milano e in Val d’Orcia(Si), con frequenti permanenze oltre oceano.
Nella mostra, patrocinata da Il Palazzo del Gusto, istituzione di Provincia di Terni, Comune di Orvieto e Comunità montana Monte Peglia e Selva di Meana, l’autrice presenta una selezione della sua produzione degli ultimi sette anni.
Sono trenta opere di pittura astratta, acrilici su carta o tela, e tecniche miste di grandi dimensioni(100x150 cm), con alcune installazioni/composizioni del tutto originali ispirate alla natura, con verdura, frutta, segmenti arborei, “che vivono in un’esplosione di gioia sullo sfondo cromatico delle tele”.

La personale, dedicata a “L’Amicizia tra tutti i popoli”, si pone secondo l’autrice “l’obiettivo primario di trasmettere entusiasmo verso la vita, armonia ed energia positiva”.
Le opere di Laura Leall sono spesso ispirate dalla musica e dal canto, un incoraggiamento al dialogo tra le genti di tutto il mondo attraverso l’arte
. Le sue opere di pittura, attraverso una grande felicità e perizia nell’uso dei colori, trasmettono emozioni e stati d’animo che evocano dinamismo e grande libertà attraverso composizioni cromatiche accese e ricche, forme piene di vitalità, stimolanti e di forte impatto visivo.

L’artista seguendo un percorso eclettico lungo un unico filo conduttore, compone anche canzoni con le sue poesie, ha pubblicato un CD: “Shallabricche”, ed è autrice di numerose pubblicazioni di cucina naturale, “La cucina del 2000”,1990, “La cucina della salute”,1996, “La cucina naturale Gourmet”, nel 2003.

Il Palazzo del Gusto di Orvieto, convento san Giovanni via Ripa Serancia,16
Orario della mostra: dal 18 al 24 : 10,30-13,00 – 15,30-17,30
Dal 26 al 6: 10,30-13,00 – 15,30-19.00

Questa notizia è correlata a:

Festa grande al solstizio d’inverno con l’ultima delle Domenicheslow