cronaca

Grave incidente alle giostre a Ciconia: ferito ragazzo, impianti bloccati

giovedì 25 aprile 2024

Un ragazzo che viene colpito alla testa da una sbarra di ferro, la corsa al Pronto Soccorso e la sicurezza del divertimento in primo piano. La vicenda delle giostre di Ciconia che è balzata alle cronache in queste ore, a seguito della protesta sollevata dai titolari degli impianti per l'azione della Polizia Locale del Comune di Orvieto, riporta attuale uno dei temi più dibattuti sulla sicurezza delle strutture meccaniche per il divertimento dei bambini e non solo.

Quella delle giostre nel periodo dei festeggiamenti di Ciconia è da sempre una piacevole tradizione e attrazione per tanti giovani dove si danno appuntamento per trascorrere le prime serate di primavera. Un luogo di aggregazione anche per le famiglie che portano i più piccoli a giocare. Un clima di gioia, rotto quest’anno da un episodio decisamente allarmante.

Un pezzo di una giostra ha colpito, infatti, un minorenne ferendolo pericolosamente alla testa. L’incidente, oltre ad aver richiesto l’intervento dei sanitari per prestare le prime cure al giovane, ha coinvolto le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale per gli interventi di rito. Controlli che hanno portato alla luce alcune irregolarità sanzionate con un verbale di ammenda di 9.000 euro e la revoca delle autorizzazioni per l'attività degli impianti di divertimento.

Su questa circostanza i titolari delle ditte che gestiscono le giostre hanno inteso protestare pubblicamente (LINK ALL’ARTICOLO COMPLETO), sostenendo che: "La contestazione che abbiamo ricevuto dalla Polizia Locale – spiega Guerrino Degli Innocenti, titolare dell'attività – riguarda alcuni giochi minori che non erano stati autorizzati e che abbiamo immediatamente provveduto a togliere dalla disponibilità al pubblico. Gli agenti hanno ritenuto di revocare la concessione e le autorizzazioni che, precedentemente, ci erano state accordate anche per tutte le altre attrazioni, finora considerate regolari e che, ormai da anni, portiamo ad Orvieto".

Sull’accaduto non è mancato di intervenire il padre del ragazzo ferito dal pezzo di giostra che raccontando l’accaduto (LINK ALL’ARTICOLO COMPLETO) ha specificato: "La sicurezza dei partecipanti a eventi pubblici come le feste di quartiere è una priorità assoluta, e questo incidente richiama l'attenzione sulle misure necessarie per prevenire tragedie simili in futuro. È essenziale che vengano implementate rigorose procedure di controllo e manutenzione per garantire che tutte le attrazioni siano sicure e conformi agli standard di sicurezza più elevati".