cronaca

Casa San Bernardino: suore in quarantena, la testimonianza al TgR

martedì 31 marzo 2020
Casa San Bernardino: suore in quarantena, la testimonianza al TgR

Massima attenzione delle istituzioni locali alla situazione della Casa di San Bernardino delle Suore Francescane Missionarie di Maria di Porano che, in questi giorni, sta vivendo una situazione abbastanza delicata in seguito al contagio e conseguente ricovero di una suora.

Della quotidianità della Casa di San Bernardino si è occupato anche il TgR dell’Umbria con un servizio andato in onda nell’edizione serale di lunedì 30 marzo. A parlare è stata una delle infermiere della struttura confermando che oltre alla religiosa ricoverata a Foligno, ci sono altre suore che mostrano sintomi febbrili.

Si parlerebbe di oltre una decina di suore ma intanto, in attesa dei tamponi, vengono comunque curate con terapie per il Coronavirus. Anche due operatrici, stando alla testimonianza dell’infermiera, sarebbero state male ma non hanno fatto il tampone.

Da parte sua, con una nota pubblicata sempre nella serata di lunedì 30 marzo, il primo cittadino, Marco Conticelli, fa sapere che "il Comune di Porano sta seguendo con particolare attenzione la situazione della Casa di San Bernardino delle Suore Francescane Missionarie di Maria dopo il caso di positività di una suora ricoverata presso l'Ospedale di Foligno. La situazione è costantemente monitorata dall'Usl Umbria 2 di Terni che è intervenuta presso la struttura per effettuare l'ispezione e dare le disposizioni del caso".

"Il Comune - continua la nota - per mezzo della Protezione Civile Intercomunale, è intervenuto per garantire tutto il materiale necessario soprattutto al personale infermieristico ed a tutte le altre dipendenti, mascherine, occhiali, camici, saturimetri e recapitando medicinali grazie al gruppo dei volontari. Il sindaco è in contatto costante con la Madre Superiora. Per alcune suore è già stata disposta la quarantena fiduciaria".

Per quanto riguarda i dati dei contagiati nel Comune di Porano, allo stato attuale sono 8 di cui 2 in quarantena contumaciale per ordinanza del sindaco e 6 ricoverati nelle strutture ospedaliere. Due sono le persone completamente guarite.

"Stanno continuando i controlli sul territorio da parte della Polizia Locale sul rispetto delle disposizioni governative - aggiungono dall’Amministrazione -. L'invito continua ad essere quello di evitare uscite da casa non strettamente necessarie e di ottimizzare i tempi per gli acquisti di generi di prima necessità".


Da questo link il servizio completo del TgR Umbria attivo dal minuto 2:10

Deceduta una suora a Porano, il Comune sollecita i tamponi alla Regione