cronaca

Cimiteri comunali chiusi fino al 3 aprile. Ai funerali ammessi non più di 4 familiari

venerdì 27 marzo 2020
Cimiteri comunali chiusi fino al 3 aprile. Ai funerali ammessi non più di 4 familiari

L’Amministrazione Comunale di Orvieto, attraverso un’apposita ordinanza firmata dal sindaco, Roberta Tardani, ha disposto la chiusura al pubblico dei cimiteri del territorio comunale fino a venerdì 3 aprile fermo restando gli altri servizi, compresi quelli essenziali quali quello di trasporto, ricevimento e tumulazione ammettendo altresì la presenza contestuale per l’estremo saluto ai familiari più stretti (da 2 a 4 al massimo).

"La decisione - riferiscono dal Comune - è stata presa in considerazione del fatto che l’afflusso dei visitatori ai cimiteri determina condizioni di rischio per il numero di persone potenzialmente presenti, e quindi non in linea con le misure precauzionali finalizzate a contrastare il diffondersi del Covid-19, e per limitare gli spostamenti delle persone e salvaguardare la salute degli utenti e degli operatori che svolgono le loro mansioni nelle strutture cimiteriali.

L’ordinanza recepisce e da attuazione anche alle linee di indirizzo regionali in materia funeraria nei casi in cui la morte sia dovuta a malattia infettiva-diffusiva collegata alla emergenza sanitaria".


Questa notizia è correlata a:

Vescovi d'Italia in preghiera nei cimiteri

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.