cronaca

Maltempo, interventi in tutta la provincia

sabato 21 dicembre 2019
Maltempo, interventi in tutta la provincia

Una ventina, dall'alba di sabato 21 dicembre, gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e rami pericolanti o caduti e qualche allagamento a causa del maltempo. Ad Orvieto, in Piazza Duomo, è caduto a terra l'Albero di Natale. In Piazza della Repubblica, invece, sono state scoperchiate un paio di casette del Mercatino. Annullato anche il mercato di Piazza del Popolo.

Problemi poi lungo la strada di Canale (nella foto d'apertura). La Protezione Civile di Orvieto sta monitorando i livelli dei corsi d’acqua del territorio interessato sin dalla notte da forti precipitazioni. In via precauzionale è stato chiuso il transito nella zona dei laghetti di Ciconia e sarà temporaneamente chiuso anche il ponte pedonale che li collega con il polo scolastico e il passaggio verso Piazzale della Pace.

I volontari della Protezione Civile e gli operai del Centro Servizi Manutentivi del Comune sono impegnati per rimuovere le piante cadute sulla strada a Sugano e Torre San Severo. Segnalazioni giungono dall'intera provincia, ma fortunatamente al momento non si segnalano situazioni particolarmente gravi.

Alle 13.45 il fiume Paglia ha raggiunto il livello di circa 4,80 metri. A nord di Orvieto proseguono le intense precipitazioni che potrebbero portare intorno alle 15 al picco massimo della piena prevista di circa 5 metri. Chiuse le strade bianche, in area esondabile, che costeggiano il fiume e che sono state allagate. Anche il Comune di Castel Viscardo ha emanato un'ordinanza che dispone il divieto di accesso lungo il tratto del fiume Paglia. Chiuso temporaneamente anche il Parco Pinaro.

A partire dalle 18 è stato interdetto il transito presso il guado sottostante la Diga di Corbara per motivi precauzionali. La frazione di Corbara potrà essere raggiunta attraversando la strada del coronamento della diga, come da segnaletica. Per le segnalazioni è possibile contattare i numeri 0763.306410 - 0763.306418 - 329.6509980.


Questa notizia è correlata a:

Maltempo, cadono pini: evacuata Piazza XXIX Marzo

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.