cronaca

Allarme furti: il sindaco dal prefetto, il parroco di Sferracavallo vicino alla comunità

lunedì 15 gennaio 2018
Allarme furti: il sindaco dal prefetto, il parroco di Sferracavallo vicino alla comunità

Nella mattinata di martedì 16 gennaio il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani avrà un incontro con il prefetto di Terni Paolo De Biagi in cui si farà portavoce delle preoccupazioni dei residenti, pronti ad organizzare anche dei gruppi di controllo all'indomani dei numerosi furti che si sono verificati negli ultimi giorni. Tra le richieste, maggiore coordinamento e aumento della presenza delle forze dell'ordine così da innalzare il livello di sicurezza.

Lo ha comunicato sabato 13 gennaio in occasione dell'annunciato incontro pubblico sulla sicurezza promosso dai cittadini al centro sociale di Sferracavallo. Incontro al quale è intervenuto pubblicamente, insieme al primo cittadino e al tenente colonnello Mauro Vinciotti, comandante della polizia locale di Orvieto, anche don Danilo Innocenzi, alla guida della parrocchia di Santa Maria della Stella e San Pietro Parenzo, dicendosi seriamente preoccupato dello stato di paura e malumore che serpeggia nella comunità.

"Stiamo vincendo la battaglia più grande contro questi delinquenti - ha detto quest'ultimo - perché tali sono i ladri. Le mie funzioni istituzionali mi portano ad essere in prima linea per difendere e difendermi insieme alla cittadinanza. Essere qui a parlarne è un segnale, dimostra alle istituzioni che la gente dei quartieri c'è e che la città, anche se di provincia, non è di serie B.

Quello che preoccupa è che i ladri invadono l'intimità domestica e costringono a stare sempre più in casa. La fascia oraria in cui agiscono è quella tra le 17 e le 19. La gente non si sente tutelata dallo Stato, è impaurita, non va alla messa, né al supermercato, rinuncia ad una vita sociale. E un quartiere che ha paura è un quartiere bloccato".