cronaca

Militare della Finanza ferito da un colpo di arma da fuoco, si indaga

venerdì 24 novembre 2017
Militare della Finanza ferito da un colpo di arma da fuoco, si indaga

Un giovane militare, in addestramento presso il Centro della Guardia di Finanza di Orvieto, è ricoverato in gravi condizioni dal pomeriggio di venerdì 24 novembre nel reparto di Rianimazione del Santa Maria della Misericordia di Perugia per una ferita da arma da fuoco alla testa. Il giovane, 27 anni, originario della Campania, è stato trasportato con l'elisoccorso Icaro dopo una chiamata alla centrale del 118 di Perugia.

Dopo un sopralluogo dei sanitari di Orvieto è stato deciso per il trasferimento con un mezzo più idoneo, tenuto conto la gravità del caso. Viene dato per certo che la ferita è stata provocata da una arma da fuoco, ma la dinamica dell'accaduto, come riferisce una nota dell'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera è tutt'ora in fase di accertamento.

Dalle prime informazioni, il proiettile che nella tarda mattinata gli ha attraversato collo e testa sarebbe accidentalmente partito dalla pistola d'ordinanza di un compagno di camerata che la stava manovrando, al termine dell'annunciata cerimonia conclusiva del quinto corso straordinario di specializzazione “Antiterrorismo e pronto impiego” della Guardia di Finanza. Il finanziere si trovava a Orvieto per frequentare un corso di abilitazione ai servizi di scorta.

I primi accertamenti svolti dai militari del Reparto Operativo - Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Terni coordinati dalla Procura della Repubblica di Terni sulla dinamica dell’evento hanno permesso di evidenziare l’accidentalità dell’accaduto. Da appurare, i motivi della disponibilità di utilizzare l’arma in uno spazio come la camerata, diversamente da quanto previsto dal regolamento interno.

Il finanziere, soccorso da personale medico del 118 e trasportato con elisoccorso all'Ospedale di Perugia, è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico alla testa. La prognosi resta riservata. Per l'altro militare - 28 anni, di origine campana - che, sotto choc, ha subito prestato soccorso al collega, l'ipotesi di reato è quella di lesioni colpose. Quando è esploso il colpo, in stanza per fare i bagagli, si trovava anche un altro finanziere, voltato di spalle.