Giovane morto in gita a Milano originario di Orvieto. I ricordi degli amici

Lacrime di dolore, di ricordo, per la morte di Elia Barbetti, il giovane studente precipitato dalla finestra dell’albergo di Milano dove era in gita scolastica. Il diciassette precipitato nel vuoto era originario di Orvieto, precisamente della frazione di Morrano.
Proprio a ricordare la sua vivacità, il suo sorriso, sono gli amici dell’infanzia. “Sembra ieri. Le interminabili giornate d'estate, i conflitti Morrano-alto/Morrano-basso, i giochi infantili che ci piacevano tanto, le abbuffate, gli intrugli con le verdure che prendevamo di nascosto dall'orto del nonno”, scrive in un post una delle amiche di Elia. Un messaggio subito condiviso da quel gruppo di amici che conoscevano Elia e che conservavano di lui bellissimi ricordi.
Elia Barbetti era nato proprio a Orvieto e aveva vissuto qui per anni, prima di trasferirsi con la famiglia a Cecina dove ormai viveva da tempo. Aveva ancora molti amici e soprattutto parenti, nonni e zia, che vivono a Morrano, paese di origine del padre.
Purtroppo Elia Barbetti, è morto nella notte tra mercoledì e ieri dopo esser caduto dal sesto piano dell’albergo-residenza per studenti “Camplus Living Turro” di Milano dove era in gita con i compagni del liceo scientifico Enrico Fermi di Cecina.
Finora, secondo il primo esito delle indagini e in attesa di ulteriori accertamenti (i rilievi della Scientifica e l’autopsia, che si svolgerà sabato), sarebbe successo questo: Elia, 17 anni, promessa del calcio, molto amato dai compagni per il suo bel carattere e con una naturale inclinazione a trascinare gli altri, si è sporto dalla finestra che ha un parapetto non alto, anzi addirittura basso in relazione alla statura del ragazzo, sul metro e ottanta.

Forse Elia si è sentito male e aveva bisogno di una boccata d’aria, forse si è chinato perdendo l’equilibrio e precipitando. Il corpo del giovane è stato trovato a cinque metri dal muro dell’albergo, a una distanza però “compatibile” per ampiezza con l’altezza della caduta.
L’autopsia su Elia: Nessun segno di violenza, solo traumi da caduta

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.