cronaca

L'ordigno bellico sarà fatto brillare in una cava. Abitazioni evacuate nel raggio di 1800 metri

giovedì 6 agosto 2015
L'ordigno bellico sarà fatto brillare in una cava. Abitazioni evacuate nel raggio di 1800 metri

Dopo il ritrovamento, nei giorni scorsi, della bomba di aereo inesplosa di fabbricazione americana del peso di 500 libbre, avvenuto durante i lavori di sbancamento effettuati dall’ANAS al km 48,50 della SS 205 “Amerina” in località Fori di Baschi nel Comune di Orvieto, e la successiva messa in sicurezza e presidio della zona, ora si sta ultimando la pianificazione delle operazioni di despolettamento e successivo brillamento dell’ordigno residuato bellico risalente al secondo conflitto mondiale.

Pertanto, sulla base delle valutazioni della Prefettura di Terni ed Autorità di Pubblica Sicurezza ed in accordo con: Artificieri del Genio Pontieri dell’Esercito, Società Autostrade, ANAS, Ferrovie dello Stato e Provincia di Terni a partire dalle ore 05 di mercoledì 12 agosto si procederà alla evacuazione dell’area individuata come “area di rispetto” pari a circa 1.800 mt di raggio.

In particolare, saranno interessate le seguenti aree del territorio comunale: Corbara/Canino e Pomonte, Tordimonte, Castellunchio e stazione FS di Baschi.
Con apposita ordinanza sindacale l’intera area sarà evacuata. Il despolettamento avverrà in loco (le operazioni si concluderanno presumibilmente alle ore 10) quindi l’ordigno bellico verrà trasferito su un mezzo dell’Esercito Italiano e scortato fino ad una cava vicina dove avverrà il brillamento.

Relativamente alla viabilità:
- rimarranno interrotte: la SS. 205 “Amerina” dal casello dell’Autostrada del Sole al bivio Baschi/Todi, la Strada Comunale di Corbara, la SP Tordimonte e le strade vicinali che si affacciano sulle stesse.
- Interrotto anche il transito autostradale con uscita facoltativa a Orte e Val di Chiana. Resteranno aperti i caselli di Attigliano (ingresso corsia sud) e Orvieto (ingresso corsia nord).

Sulla linea “Lenta” della Ferrovia, invece, il transito dei treni sarà regolamentato da Ferrovie dello Stato.

E’ stato individuato un percorso alternativo per permettere agli utenti della zona sud (Baschi, Montecchio, ecc.) di poter raggiungere l’Ospedale di Orvieto per l’effettuazione di prestazioni non rinviabili. Tale percorso è individuato con la strada che da Corbara sale verso Fossatello e Colonnetta di Prodo e che ridiscendo verso Ospedale. L’altra opzione è quella dal bivio di Montecchio verso la Stazione di Castiglione in Teverina, Castiglione in Teverina, Lubriano, Canale e Orvieto.

L’intera operazione vedrà coinvolte le varie Forze di Polizia, operatori dell’USL Umbria 2, Servizio 118, Croce Rossa Italiana e circa 60 volontari della Protezione Civile dell’Orvietano. La Sala Operativa verrà allestita presso il COM di Orvieto in località Fontanelle di Bardano.

Fonte: Comune di Orvieto

Ordigno bellico inesploso ai Fori di Baschi. Non desta pericolo

Pianificazione delle attività di disinnesco e brillamento

Dalle 6.20 alle 8.20 sospesa la circolazione ferroviaria fra Orvieto e Attigliano

I numeri utili della Protezione Civile per eventuali necessari trasporti di anziani o disabili

I percorsi alternativi, l'ordinanza del sindaco