cronaca

Germani: "Orvieto ha rappresentato i Comuni del territorio alla Bit"

lunedì 16 febbraio 2015
Germani: "Orvieto ha rappresentato i Comuni del territorio alla Bit"

A proposito della presenza e promozione di Orvieto all’edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il sindaco, Giuseppe Germani, chiarisce il ruolo del Comune e le prosepttive per un nuovo progetto di sviluppo turistico del territorio. 

“Quest’anno, dopo oltre dieci anni, il Comune di Orvieto ha partecipato alla BIT in rappresentanza dei comuni del territorio Orvietano - spiega Germani -; territorio che ultimamente era promosso alla fiera di Milano tramite la ‘Strada dei Vini’ della Provincia di Terni, Ente presente alla Borsa del Turismo, ed il materiale promozionale esposto nello stand della Regione Umbria. Inoltre, lo spazio espositivo istituzionale è stato presenziato dal personale del Servizio Turistico, il 14 febbraio u.s. giornata di apertura al pubblico. Gli operatori turistici internazionali della domanda e dell’offerta si sono incontrati, invece, nei due giorni precedenti a loro riservati”.

“Occorre aggiungere – prosegue - che, per organizzare la presenza istituzionale alle fiere, l’Amministrazione Regionale si avvale di Sviluppumbria e che ogni azione promozionale che accompagna la presenza del marchio Umbria è all’insegna dell’identità regionale. La Bit per grandezza ed importanza è sempre la vetrina promozionale internazionale più importante in Italia, anche se negli anni risulta piuttosto ridimensionata anche per effetto delle difficoltà economiche e la mutazione del mercato che hanno imposto tagli notevoli agli Enti Pubblici e non solo. Tant’è che quest’anno le presenze istituzionali dei Comuni dell’Umbria e dei Servizi Turistici si è assottigliata anche in termini di personale tecnico messo a disposizione. La presenza di Orvieto alla Bit 2015 ha permesso tuttavia di confrontarsi con le altre realtà turistiche regionali ed italiane, anche per quanto riguarda l’aggiornamento del materiale e degli strumenti promozionali, nonché di verificare le richieste del mercato. Oltre ai tradizionali interessi per arte, cultura e religione e generiche escursioni turistiche, infatti, sono in aumento costante le richieste per natura e sport all’aria aperta”.

“Malgrado le notevoli potenzialità del nostro territorio – aggiunge Germani – un discorso a sé è quello della esigua presenza alla BIT (da quindici anni a questa parte) degli operatori. Questo problema in generale cercheremo di affrontarlo nel progetto complessivo del turismo nel nostro territorio, a cui stiamo lavorando e che terrà conto di tutti gli attori del settore”.


Questa notizia è correlata a:

Bit 2015; Orvieto c’era, ma si scopre solo in seconda battuta

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.