cronaca

Dato alle fiamme il presepe davanti alla chiesa di Sferracavallo

giovedì 25 dicembre 2014
di G. An.
Dato alle fiamme il presepe davanti alla chiesa di Sferracavallo

Un atto vandalico, una bravata o qualcosa di ben più preoccupante si cela dietro all'incendio che la sera di Natale ha distrutto il presepe allestito di fronte alla chiesa di Sferracavallo? Una domanda che in tanti si fanno dopo il brutto episodio che ha lasciato tante persone incredule davanti alle fiamme che divoravano la natività, portando tristezza sul natale di Orvieto. 

"Il presepio davanti alla chiesa di Sferracavallo - scrive il parroco Don Marco Nunzi sul suo profilo facebook -, che come ogni anno e' stato anche in questi giorni allestito, per mani di ignoti e' stato dato stasera alle fiamme. Un gesto vandalico? ...Una ragazzata?... Non mi meraviglio più' di niente...del resto in tante parti del mondo i cristiani vengono uccisi e io mi preoccupo se il presepio viene profanato?! Restera' così....e sarà ancora di più segno per tutti .....segno di Colui che e' venuto in mezzo a noi e non e' stato accolto...di Colui che ci insegna a pregare per i nostri persecutori e amare i nostri nemici. Buon Natale ai cattivi e buoni, Buon Natale a tutti!".

L'incendio si sarebbe propagato intorno alle 20 di questa sera e per spegnerlo è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Oltre a domare le fiamme i pompieri hanno effettuato un sopralluogo per tentare di recuperare delgi indizi necessari alle indagini e soprattutto trovare l'eventuale innesco utilizzato per appiccare il fuoco. Dell'episodio se ne stanno occupando anche le forze dell'ordine nel tentativo, è chiaro, di confermare la natura dolosa dell'incendio oppure verificare se le fiamme siano partite accidentalmente.

Don Marco Nunzi: "Da anni il presepe viene profanato, ma non denuncerò nessuno. La preghiera unico antidoto contro la violenza"

Il sindaco Germani: "Gesto inqualificabile e sconsiderato"