cronaca

La figlia di Aldo Moro al convegno della Polstrada: "Lo Stato siamo tutti noi"

martedì 18 novembre 2014
La figlia di Aldo Moro al convegno della Polstrada: "Lo Stato siamo tutti noi"

"Non dobbiamo temere il giudizio degli altri, ma quello della nostra coscienza. Questo mi hanno insegnato mio padre e mia madre: è con il nostro senso civico che dobbiamo confrontarci. Nessuna legge ci obbligherà mai a servire la collettività di cui facciamo parte, ma ho fiducia in chi indossa una divisa. Le leggi non possono risolvere tutto. Anche i fondi europei sono collettivi e vanno usati oculatamente. Lo Stato siamo tutti noi”.

Testimonianza intensa, quella portata martedì 18 novembre da Maria Fida Moro, figlia dell'onorevole Aldo Moro all'annunciato convegno “Darsi la mano per la sicurezza stradale. Un impegno iniziato più di 50 anni fa" promosso dalla Consap in occasione del 50esimo anniversario dell’inaugurazione dell’ultimo tratto dell’Autostrada del Sole Chiusi-Orvieto e della contestuale istituzione della Polizia stradale di Orvieto.

Presenti, tra gli altri, il vicepresidente della Camera dei deputati Luigi di Maio che ha ribadito di fronte a una platea di studenti come "il Parlamento abbia perso la bussola delle priorità". "Risulta difficile - ha detto - parlare di sicurezza quando il problema è tutelare la sicurezza di chi fa sicurezza".

 

Nella foto il presidente della Consap Stefano Spagnoli e Maria Fida Moro