cronaca

La statua della Madonna di Loreto resterà a Orvieto, così ha deciso il Vescovo

giovedì 9 luglio 2009
di M.R.
La statua della Madonna di Loreto resterà a Orvieto, così ha deciso il Vescovo

La statua della Madonna di Loreto, attualmente conservata nella caserma "Nino Bixio" di Orvieto, resterà nell'ex-convento Agostiniano che ora ospita il Distretto Logistico Interforze. E' questo il senso della missiva che S.E. Padre Giovanni Scanavino, Vescovo della Diocedi di Orvieto e Todi, ha inviato al Maggiore Pasquale di Marco, Comandante del Distaccamento orvietano in relazione alla protesta popolare contro il traferimento della statua.

Aveva destato infatti profondo rammarico l'intenzione della Aeronautica Militare di trasferire la statua lignea della Madonna di Loreto presso il Comando generale di Roma. I dipendenti del distretto logistico avevano richiesto tramite una lettera aperta l'interessamento del Sindaco e del Vescovo, nonchè il parere della Sopraintendenza per i Beni culturali dell'Umbria. Grande partecipazione anche della città che da più parti ha espresso il desiderio che la statua, una preziosa opera lignea del XVII secolo attribuita ad alcuni allievi appartenuti alla scuola di Ippolito Scalza e raffigurante la Madonna di Loreto, non lasciasse la caserma Bixio.

E dal Vescovo è arrivata, puntuale, la risposta ai tanti orvietani che ne avevano sollecitato l'intervento; dai dipendenti del distretto si esprime grande riconoscenza al Vescovo che ha impedito che un'opera che, oltre al valore puramente artistico, rappresenta anche un valore simbolico per chi lavora alla Bixio, venisse traferita altrove.

 

 

 

La lettera del Vescovo al Comandante della Bixio

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.