cronaca

Linux day: come si svolgerà la giornata

giovedì 24 novembre 2005
All’appuntamento del Linux Day del 26 Novembre si presenta per la prima volta pubblicamente l’Associazione “Orvieto LUG / Orvieto Linux Users Group”, presieduta da Diego Frascati e costituita prevalentemente da giovani e giovanissimi appassionati di informatica (al momento almeno 20 ma l’interesse è crescente), che lavora per far conoscere l’alternativa del software libero e i vantaggi che ne derivano rispetto ai software più conosciuti .
A questo scopo l’Associazione ha attivato un proprio forum e collabora con il CESVOL per far conoscere a livello educativo e pratico le potenzialità del free software.

Il Linux Day si svolgerà al Palazzo dei Sette durante l’intera giornata, articolato in due momenti:

- alle ore 9,30 parte l’incontro sul tema “Free Software? Sì, grazie” – il software “open source” per l’innovazione delle scuole, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese.
L’incontro sarà introdotto dall’Assessore all’Informatizzazione, Massimo Frellicca, dal Direttore del SIR Umbria, Stefano Paggetti e dal Presidente di OrvietoLUG Diego Frascati; seguiranno le relazioni di Simo Sorce, sviluppatore Samba Team e di Giuseppe Carovita, giornalista de “Il Sole 24 Ore” e, quindi, gli interventi delle associazioni e delle scuole che hanno partecipato alla sperimentazione con Linux.

- alle ore 15,30 si riprende con “Open Time”: installazione gratuita di Linux sui computer di chi fosse interessato, dimostrazioni ed informazioni per conoscere più da vicino Linux e le sue potenzialità, Lan party per giocare in rete e il Mercatino dell’hardware usato utile per chi ha qualcosa che non usa più ma che potrebbe servire ad altri.
L’ingresso è – ovviamente – libero.

“Il Comune di Orvieto che da tempo sta ragionando sulla possibilità di organizzare software liberi – ha affermato l’Assessore all’Informatizzazione, Massimo Frellicca – è stato naturalmente sensibile all’iniziativa del Linx Day, che ha lo scopo di promuovere il free software e l‘open source anche nella nostra città, coinvolgendo le scuole dell’obbligo e le superiori, le aziende, la Pubblica Amministrazione e le associazioni. Per questo abbiamo condiviso con i giovani che aderiscono al LUG di Orvieto l’organizzazione di queste evento che permette di far conoscere ad una platea ampia il Sistema Operativo Linux e tutto ciò che ruota intorno all’informatica libera. Linux e più in generale i software open source rappresentano ormai una solida realtà la cui portata culturale, tecnologica e scientifica si va fortemente diffondendo, basti pensare che alcune realtà europee sono in una fase molto avanzata. La municipalità di Monaco, ad esempio utilizza solo piattaforme Linux, ed anche in Italia le Amministrazioni sono molto vicine a questa esperienza anche in relazione ai vantaggi di natura economico-finanziari.”

Questa notizia è correlata a:

Linux Day compie 5 anni: per Orvieto è la prima candelina. Ma lui, Linux, è gratuito o libero?