costume

Presentazione Tappa - Sicurezza e Viabilità

venerdì 6 maggio 2011
Presentazione Tappa - Sicurezza e Viabilità

"Il quartiere di Sferracavallo e il Centro Storico sono le zone della città maggiormente interessati dal Giro - ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale Mauro Vinciotti - nel centro storico in particolare, le tre arterie principali, Corso Cavour, via Roma, via Garibaldi / Porta Romana sono fortemente interessate dalla manifestazione. Per questo è stata creata una situazione di mobilità alternativa che tenga conto delle esigenze di tutti: residenti, turisti, scuole, mercato del giovedì, con un sistema di chiusura progressiva delle zone della città.

Per assicurare ai residenti la possibilità di parcheggiare, per quei due giorni verrà aperto straordinariamente il parcheggio di Via Roma, 600 posti auto che saranno una risposta alla sottrazione degli spazi di sosta che inevitabilmente faremo agli orvietani. Verranno anche creati due parcheggi di scambio: uno in piazza della Pace ad Orvieto Scalo, con l'ampliato all'area degli spettacoli viaggianti, l'altro quello di Campo della Fiera che verrà utilizzato fino a quando sarà possibile, per poi utilizzare il piazzale del Cimitero da cui un servizio di navette collegherà i passeggeri alle zone di attrattiva. Le linee di trasporto pubblico subiranno delle modifiche. Anche l'occupazione di suolo pubblico subirà delle modifiche e verrà sospesa per il passaggio del Giro".

"Le Scuole del centro storico sono servite da oltre 20 pullman - ha aggiunto - il cui capolinea verrà spostato a piazza della Pace, inoltre i collegamenti fra lo Scalo e il Centro Storico saranno facilitati dalla Funicolare che verrà intensificata nel ritmo delle corse. I bambini delle elementari del centro storico, invece, fruiranno di un percorso diverso del Pedibus. Le chiusure del traffico scatteranno in relazione alle necessità che ci verranno comunicate dall'organizzazione del Giro; faremo il possibile perché i percorsi vengano chiusi nei momenti veramente necessari, ma essendo una tappa tecnica, i ciclisti arriveranno spalmati probabilmente nell'arco di un'ora. Sono assicurate le emergenze del 118 e dei Vigili del Fuoco. Inoltre, verrà emessa una ordinanza che sospende la somministrazione delle bevande in vetro, indifferentemente per bottiglie o bicchieri. Anche la raccolta dei rifiuti 'porta a porta' sul centro storico nella mattinata di giovedì è regolato da un provvedimento del Settore Ambiente del Comune che dispone lo svolgimento del servizio dalle ore 04 alle 10".

"Sono stati pianificati circa 30 km della tappa - ha spiegato Giuliano Santelli responsabile della Protezione Civile Comunale - ci saranno 122 postazioni di volontari di Protezione Civile provenienti dai gruppi di volontariato regionale. Sono attese tra le 10-12 mila persone. Una pianificazione, che a livello metodologico, trattandosi di un percorso di tappa che attraversa il territorio fabrese ed alleronese nella zona della Selva di Meana, è stata pensante nell'ipotesi di cosa accadrebbe in caso dei incendi. Funzionerà con ogni postazione il collegamento radio grazie al ponte radio di emergenza attivo presso la nostra sede. Le attività saranno tutte coordinate dalla Sala Operativa Unica formalizzata con decreto sindacale, ed anche questo aspetto è un fatto innovativo. La sicurezza sanitaria nel centro storico è a copertura totale con due auto mediche e ambulanza, presidiate a livello sanitario anche Sferracavallo, Le Prese e Fabro. Sarà in servizio anche una equipe del reparto di neurochirurgia di Terni espressamente chiesta dall'organizzazione di Giro. La Sala Operativa Unica da riferimento ai numeri telefonici: 0763.306410 - 0763.306419 - 0763.306418; Fax 0763.306411 attivi dal 10 maggio".

Ordinanza per la Viabilità - testo integrale


Questa notizia è correlata a:

La due giorni del Giro d'Italia 2011 sulla Rupe. Grande lavoro del comitato di Tappa