costume

La due giorni del Giro d'Italia 2011 sulla Rupe. Grande lavoro del comitato di Tappa

venerdì 6 maggio 2011
di M.R.
La due giorni del Giro d'Italia 2011 sulla Rupe. Grande lavoro del comitato di Tappa

Ci siamo. Sabato 7 maggio, da Torino, prima capitale d'Italia, partirà per il suo lungo viaggio che attraverserà tutto lo stivale toccando 17 regioni, il 94° Giro d'Italia, per una edizione interamente dedicata all'Unità d'Italia.

A Orvieto, dopo mesi di lavoro, è ormai tutto pronto per accogliere la carovana rosa che in questa edizione ha voluto omaggiare la città dell'arrivo della tappa numero 5 Piombino - Orvieto (191 Km.) e della partenza della tappa numero 6 Orvieto - Fiuggi Terme (216 Km.)

La città di Orvieto è pronta al grande appuntamento con la Corsa Rosa, nei giorni di mercoledi 11 e giovedi 12 maggio. Tutto il programma della due giorni "Rosa" sulla Rupe è stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa. A presentare l'organizzazione logistica e il programma degli eventi istituzionali e collaterali previsti ad Orvieto per l'arrivo del 94° Giro d'Italia il sindaco Antonio Concina, l'assessore allo Sport Roberta Tardani e l'assessore al Turismo Marco Sciarra, il presidente regionale della Federciclismo e vicepresidente vicario del Coni Carlo Roscini, il dirigente della Polizia Municipale T.C. Mauro Vinciotti e il responsabile della Protezione Civile di Orvieto Giuliano Santelli. Presenti inoltre i rappresentanti degli Enti Istituti di credito, aziende locali che sostengono le iniziative coordinate dal Comune di Orvieto, tra cui il Rag. Marco Ravanelli della Cassa di Risparmio di Orvieto, e il dott. Vincenzo Fumi della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, e i referenti di OrvietoTrade.

 

Il percorso di tappa che approderà mercoledi 11 maggio sulla Rupe, è stato individuato come uno dei più interessanti del 94° Giro d'Italia, per la sua complessità e varietà, presenta infatti due tratti di sterrato su un percorso complessivo di 191 km. I circa 207 corridori taglieranno il traguardo a piazza Cahen. Al loro seguito si muovono in contemporanea oltre 450 automezzi e 50 moto. I corridori arriveranno dalla zona di Allerona, passeranno per Sferracavallo e saliranno per Via Adige, girando poi a sinistra per la Strada delle Conce intercetteranno la Statale Umbro Casentinese e poi finalmente la volata finale in piazza Cahen. Ma Orvieto è stata scelta anche come partenza della 6a tappa Orvieto / Fiuggi Terme Giovedì alla quale sarà dato il via ufficiale giovedì 12 maggio alle ore 12,00 in piazza Duomo. I corridori percorreranno Via Duomo, Corso Cavour, Via Garibaldi, strada di Porta Romana, via della Segheria, strada dell'Arcone, Variante, via Angelo Costanzi, continuando poi in direzione del bivio di Castiglione in Teverina.

Per garantire il corretto svolgimento e la sicurezza sul percorso - sia per i corridori che per gli abitanti delle zone interessate al passaggio del Giro - saranno al lavoro oltre 150 persone della Protezione Civile di Orvieto in stretta collaborazione con tutte le Forze dell'Ordine. La macchina organizzativa è complessa. Il Comune di Orvieto e la Provincia di Terni sono al lavoro da alcuni giorni per garantire l'adeguamento delle strade interessate dalla corsa. Ma per garantire un'ospitalità degna dell'evento, è stato necessario mobilitare l'intera città che sarà quasi completamente e "festosamente invasa" dalla carovana del Giro: Piazza Cahen, parcheggio ex caserma Piave, piazza Marconi, piazza Duomo sono i luoghi scelti dalle strutture dell'organizzazione della manifestazione. In questo senso è stata emessa apposita ordinanza dal Settore Vigilanza del Comune.

Ciò comporta alcuni disagi per il normale svolgimento della circolazione stradale e per la sosta, perciò viene richiesta la collaborazione di tutti i cittadini. L'Ufficio di Polizia Urbana è a disposizione per tutte le informazioni ed i chiarimenti necessari. La Sala Operativa Unica da riferimento ai numeri telefonici: 0763.306410 - 0763.306419 – 0763.306418; Fax 0763.306411 attivi dal 10 maggio”.

In correlata tutti gli approfondimenti


Presentazione Tappa - Fotogallery

Presentazione Tappa - Saluto delle Istituzioni

Presentazione Tappa - Sicurezza e Viabilità

Presentazione Tappa - Eventi collaterali e istituzionali