ambiente

Marini risponde a Rohrwacher: "Non si affrontano certe questioni ponendo divieti"

giovedì 7 febbraio 2019
Marini risponde a Rohrwacher: "Non si affrontano certe questioni ponendo divieti"

Catiuscia Marini non coglie l'appello di Alice Rohrwacher a difesa del territorio dell'Alfina e si schiera dalla parte delle aziende. La dichiarazione che nell'Orvietano ha lasciato tutti di stucco è stata consegnata dalla presidente della Regione Umbria ad Agrisole, il quotidiano online del Sole 24 Ore. La governatrice è stata estremamente chiara: "Non è detto che le modifiche paesaggistiche si rivelino sempre dannose, come nel caso della trasformazione della nostra terra in realtà vitivinicola".

"Non si affrontano certe questioni ponendo divieti alle coltivazioni - precisa ancora la Presidente Marini ad Agrisole -  Le richieste poste da Alice Rohrwacher devono essere discusse in chiave condivisa e concertativa da tutti gli attori della filiera, senza dimenticare che alla base di ciascuna coltivazione c’è una valutazione di tipo ambientale".

Una presa di posizione netta che nell'articolo del Sole24Ore viene comunque accostata al fatto che in Umbria il Piano Nocciola Italia siglato a giugno da Ferrero Hazelnut Company prevede, entro il 2025, una superficie di 700 ettari dinuove piantagioni corilicole sul territorio regionale. A livello nazionale sono 20mila gli ettari previsti.

Dopo l’appello alle istituzioni locali lanciato da Orvietonews.it, la regista aveva deciso di rivolgersi direttamente a Catiuscia Marini, Nicola Zingaretti ed Enrico Rossi, presidenti rispettivamente delle Regioni Umbria, Lazio e Toscana, invitandoli ad agire per riprogettare le politiche di sviluppo e dicendosi fortemente preoccupata di fronte a “uno dei più drastici cambiamenti del territorio”.

In questi ultimi giorni in molti sono intervenuti a sostegno della posizione di Alice Rohrwacher ma, a quanto pare, la presidente Catiuscia Marini non è dello stesso avviso.

Appello di Alice Rohrwacher su Repubblica per salvare l'altopiano dell'Alfina