ambiente

Comune spento per "M'illumino di meno". Gli interventi per razionalizzare i consumi energetici

giovedì 18 febbraio 2016
Comune spento per "M'illumino di meno". Gli interventi per razionalizzare i consumi energetici

Fari spenti per la 12esima Giornata del Risparmio Energetico. Il Comune di Orvieto aderisce, infatti, all'iniziativa "M'illumino di meno" e venerdì 19 febbraio, dalle 18 e per tutta la notte (ad eccezione degli archi) lascia spenti i fari collocati sulla copertura del palazzo antistante il municipio che ne illuminano la facciata. Un gesto simbolico, ma non l'unico in materia di risparmio energetico.

Completata la rilevazione sugli oltre 5000 punti luce della pubblica illuminazione presenti sul territorio comunale, necessaria ai fini dell’efficientamento inteso come abbassamento del consumo e dei costi energetici e manutenzione straordinaria, quale la messa in sicurezza elettrico/strutturale degli impianti, l’Amministrazione Comunale procederà, durante questo anno, all’abbattimento di oltre il 50% del consumo grazie all’ausilio di nuove tipologie di lampade a basso consumo energetico, alla ottimizzazione dei regolatori di flusso e all’introduzione di orologi che consentiranno lo spegnimento anticipato dell’illuminazione di monumenti e parcheggi, quando le condizioni di illuminazione naturale sono ancora adeguate.

Anche nelle scuole proseguirà la sostituzione delle lampade a basso consumo energetico. Sono previsti poi interventi anche sulla Mobilità Alterativa. In particolare, sulle scale mobili di Foro Boario, saranno inseriti i variatori di flusso che, quando non c’è utenza sull’impianto, consentiranno di realizzare risparmio di energia da impegnare, soprattutto alla ripartenza. Sempre nel 2016, nel centro storico, verranno integrate le colonnine per l’alimentazione delle auto a corrente.

 

Il Teatro Boni s'illumina con Piji. Nuovo quintetto per il cantautore romano

Passeggiata ecologica a risparmio energetico per "M'illumino di meno"

Anche il Comune di San Venanzo aderisce a "M'illumino di meno"