ambiente

Margottni risponde in merito ai fitoregolatori usati dal Comune di Orvieto

giovedì 2 maggio 2013
Margottni risponde in merito ai fitoregolatori usati dal Comune di Orvieto

In merito a un quesito posto da un cittadino attraverso il nostro giornale on line sui diserbanti usati tempo fa su marciapiedi di Sferracavallo, l'assessore all'ambiente Claudio Margottini risponde con un commento alla notizia, che ci sembra giusto pubblicare con maggiore risalto avendo pubblicato tra le notizie il quesito del cittadino. Ringraziamo e apprezziamo l'assessore, che su questo e altri giornali non si sottrae mai da un confronto diretto attraverso la rete con lettori e lettrici, mostrando spirito democratico e, soprattutto, di comprendere e praticare lo spirito relazionale e di condivisione del web. Di seguito le precisazioni di Margottini, peraltro non strettamente attinenti al suo assessorato, ma comunque gentilmente fornite.

Gent.mo Sig. Santi,

mi scuso per il ritardo con cui riceve queste informazioni ma ero in Germania quando Lei mi ha scritto e non ho trasferito la Sua comunicazione al Sindaco (Assessore ai Lavori Pubblici ad Interim), in considerazione del fatto che non è il mio Assessorato che si occupa del taglio delle erbe infestanti.
Dopo aver visto il Suo appello sui giornali on-line, ho comunque raccolto le informazioni che Lei richiedeva e gliele fornisco direttamente.
L'Amministrazione Comunale di Orvieto usa, da oltre un decennio, il prodotto Rodeo Gold che è l'unico prodotto registrato ed autorizzato dal Ministero della Sanità per il solo utilizzo in ambienti urbani ed extra-agricoli in genere (Aut. 0672 del 2001).
Il Rodeo Gold è un fitoregolatore con formulazione di nuova generazione (registrazione del 2001) contenente il solo principio attivo Glifosate in acqua senza aggiunta di coformulanti o coadiuvanti.
La caratteristica del Glifosate è quella di agire sulla catena dell'acido scichimico, catena presente solo nel regno vegetale e non animale.
La sicurezza nei confronti dell'operatore e dell'ambiente è garantita dal profilo tossicologico, estremamente valido, del Glifosate, prodotto in commercio da oltre 30 anni, largamente usato a livello mondiale e studiato da moltissimi enti pubblici internazionali quali

Ministero della Sanità;
FAO;
American Society Monograph;
IPCS - International Programme on Chemical Safety;
World Health Organization;
European Commission, Health & Consumer Protection Directorate.

Prima dell'inizio dei lavori l'Amministrazione Comunale informa regolarmente la Asl competente, come in questo caso nel Marzo 2013, ottenendo, laddove previsto dalla normativa regionale, il nulla osta dell'autorità sanitaria.

Sperando di aver esaurientemente risposto ai Suoi quesiti e per il futuro, Le chiedo fare riferimento all'Assessorato ai Lavori Pubblici, che Le fornirà' tutti i chiarimenti necessari.

Claudio Margottini
Comune di Orvieto
Assessore Ambiente, Energia e Protezione Civile