sociale

Diserbanti o altro sui marciapiedi di Sferracavallo. Un cittadino sollecita una risposta in merito da tempo richiesta all'assessore competente

lunedì 29 aprile 2013

Un cittadino di Sferracavallo, Guglielmo Santi, ci scrive per segnalare un fatto verificatosi nella frazione in cui abita, Sferracavallo. "Mi riferisco - afferma - allo spargimento di sostanze non meglio identificate (presumibilmente diserbanti) sui marciapiedi, senza che venisse effettuata alcuna comunicazione in merito. Non essendo i marciapiedi della mia via infestati da erbacce, mi sono interrogato su quale potesse essere la sostanza di cui sono stati cosparsi, e perché. Per avere maggiori informazioni mi sono preso la briga di scrivere all'assessore all'ambiente Margottini lo scorso 10 aprile. Siccome non ho ricevuto alcuna risposta dopo tanti giorni, ho deciso di scrivere a voi, inoltrandovi la mail in questione e sperando che, anche se è passato un po' di tempo, questa storia non passi inosservata. Ciò che chiedo è solamente chiarezza, al di là di ogni polemica, e credo che l'assessore dovrebbe sentirsi in obbligo quantomeno di comunicare di quale sostanza si trattasse. Grazie in anticipo per ciò che potrete fare e buon lavoro.

Queste le informazioni che il cittadino aveva richiesto in data 10 aprile 2013:

Gentile Dott. Margottini,
mi chiamo Guglielmo Santi e sono residente a Sferracavallo. Vorrei porle un quesito relativamente a un fatto verificatosi poche ore fa: sono passati degli operatori del comune a spargere una sostanza non meglio identificata sul marciapiedi della via in cui abito (via Garigliano). Credo che si trattasse di un diserbante ma non posso esserne certo. Di qualunque cosa si tratti, sicuramente non è nulla di salutare poiché l'operatore che lo spargeva indossava una mascherina che copriva naso e bocca.
A tale riguardo non mi pare che sia stata diffusa alcuna segnalazione (diversamente da quanto viene fatto, per esempio, in estate prima delle disinfestazioni). Insomma vorrei almeno sapere con quale sostanza sono stati cosparsi i marciapiedi (presumibilmente in tutta la frazione, e non solo nella mia via), poiché passandoci sopra con le scarpe, anche se la sostanza sembra svanire in breve tempo, delle tracce possono essere portate fin dentro casa, ovvero in un ambiente chiuso, dove è molto più facile inspirare eventuali composti nocivi.
Per interventi del genere credo che un po' di informazione in più, e possibilmente in anticipo, sia dovuta.
Cordiali saluti
Guglielmo Santi