ambiente
Buone intenzioni sul risparmio energetico: il Comune di Orvieto comincia ad attrezzarsi
giovedì 15 novembre 2007
di giulia
Sono stati illustrati questa mattina, in una conferenza stampa tenuta nella Sala delle Quattro Virtù del Palazzo Comunale, i contenuti del documento del Piano Energetico Comunale che verrà presentato nella Conferenza, prevista per domani venerdì 16 novembre presso la Sala Consiliare, “Energia-Ambiente & AmbienteEnergia”.
Il Vice Sindaco Marino Capoccia e l’Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente Nazareno Desideri, durante la conferenza, hanno descritto gli argomenti trattati nel documento e gli obiettivi che l’amministrazione comunale si sta ponendo riguardo alla pianificazione energetica e alla valorizzazione ambientale. Il documento s’inserisce in un dibattito di grande attualità nello scenario globale: ricorre, infatti, il ventennale sul Referendum che ha dichiarato un “No” secco al nucleare.
Il Piano Energetico Comunale, coinvolgendo soggetti pubblici e privati, ha come obiettivo primario quello di incidere a livello locale attraverso azioni concrete, ricorrendo a fonti energetiche alternative per la tutela dell’ecosistema.
“Nella conferenza di domani discuteremo concretamente – ha dichiarato il Vice Sindaco Marino Capoccia - sulle linee d’indirizzo contenute in questo piano energetico comunale, gli interventi contribuiranno a definire un piano conclusivo che sarà poi presentato e posto a votazione per l’approvazione in Consiglio Comunale. Il primo obiettivo che ci poniamo è quello di abbassare e contenere i consumi energetici, questo partendo dai piccoli gesti quotidiani. Domani si cercherà di sensibilizzare sull’argomento”.
“Gli investimenti che verranno attuati nei prossimi anni contribuiranno a far risparmiare circa 15 mila 884 tonnellate di petrolio e a diminuire 40 tonnellate di CO2 – ha continuato Marino Capoccia – Durante la conferenza saranno presentati diversi progetti prossimi alla realizzazione”.
“Confidiamo di attuare quanto prima – ha concluso il Vice Sindaco Capoccia - un documento definitivo e aprire una fase operativa che possa creare certezze per chi vorrà investire in questi settori. Sono progetti questi che porteranno benefici sia ai singoli cittadini che alle risorse comunali”.
Il Piano Energetico del Comune di Orvieto

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.