ambiente

Buone intenzioni sul risparmio energetico: il Comune di Orvieto comincia ad attrezzarsi

giovedì 15 novembre 2007
di giulia
Sono stati illustrati questa mattina, in una conferenza stampa tenuta nella Sala delle Quattro Virtù del Palazzo Comunale, i contenuti del documento del Piano Energetico Comunale che verrà presentato nella Conferenza, prevista per domani venerdì 16 novembre presso la Sala Consiliare, “Energia-Ambiente & AmbienteEnergia”. Il Vice Sindaco Marino Capoccia e l’Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente Nazareno Desideri, durante la conferenza, hanno descritto gli argomenti trattati nel documento e gli obiettivi che l’amministrazione comunale si sta ponendo riguardo alla pianificazione energetica e alla valorizzazione ambientale. Il documento s’inserisce in un dibattito di grande attualità nello scenario globale: ricorre, infatti, il ventennale sul Referendum che ha dichiarato un “No” secco al nucleare. Il Piano Energetico Comunale, coinvolgendo soggetti pubblici e privati, ha come obiettivo primario quello di incidere a livello locale attraverso azioni concrete, ricorrendo a fonti energetiche alternative per la tutela dell’ecosistema. “Nella conferenza di domani discuteremo concretamente – ha dichiarato il Vice Sindaco Marino Capoccia - sulle linee d’indirizzo contenute in questo piano energetico comunale, gli interventi contribuiranno a definire un piano conclusivo che sarà poi presentato e posto a votazione per l’approvazione in Consiglio Comunale. Il primo obiettivo che ci poniamo è quello di abbassare e contenere i consumi energetici, questo partendo dai piccoli gesti quotidiani. Domani si cercherà di sensibilizzare sull’argomento”. “Gli investimenti che verranno attuati nei prossimi anni contribuiranno a far risparmiare circa 15 mila 884 tonnellate di petrolio e a diminuire 40 tonnellate di CO2 – ha continuato Marino Capoccia – Durante la conferenza saranno presentati diversi progetti prossimi alla realizzazione”. “Confidiamo di attuare quanto prima – ha concluso il Vice Sindaco Capoccia - un documento definitivo e aprire una fase operativa che possa creare certezze per chi vorrà investire in questi settori. Sono progetti questi che porteranno benefici sia ai singoli cittadini che alle risorse comunali”.

Il Piano Energetico del Comune di Orvieto

Pubblicato da poldo il 15 novembre 2007 alle ore 23:04
Buone intenzioni , se non fosse che c' una frazione che da mesi ha
i lampioni dell'illuminazione pubblica accesi giorno e notte.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 4.3ºC 93% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni