sport

A Orvieto il Raduno Regionale del CAI. Centinaia di soci dalle otto Sezioni dell'Umbria

mercoledì 17 maggio 2023
di D.P.

Capitale – almeno per un giorno – delle otto Sezioni del Club Alpino Italiano dell'Umbria, Orvieto è pronta ad accogliere il Raduno Regionale dei Soci del CAI. Lo farà per la prima volta domenica 4 giugno con una serie di appuntamenti ai quali la Sezione CAI di Orvieto – ufficialmente istituita a gennaio 2020, dopo essere stata dieci anni Sottosezione del CAI di Terni, che ha sede nei Giardini della Fortezza Albornoz – sta lavorando da tempo. È tradizione, consolidata negli anni, infatti, che nella tarda primavera gli oltre 3.500 consoci umbri si diano convegno in una delle località regionali per passare insieme una giornata sui sentieri e conoscere così i diversi territori.

Zaino in spalla, scarponcini da trekking ai piedi – o in mountain bike – sono centinaia i soci che arriveranno – in pullman (due solo da Terni), in treno e in auto – sulla Rupe da ogni parte dell'Umbria per ammirare le bellezze monumentali, gustare le tipicità enogastronomiche ma anche per scoprire i dintorni, collinari e montani, ancora da valorizzare. Un grande lavoro di mesi da parte del Consiglio, della Sezione e di oltre sessanta soci in campo per far sì che questa giornata rimanga positivamente nel ricordo delle 500 persone attese. A tenerla a battesimo saranno il presidente generale del CAI, Antonio Montani, insieme al sindaco di Orvieto, Roberta Tardani.

Fin da ora il presidente della Sezione, Alessandro Barone, esprime "un forte ringraziamento a tutto il Consiglio Direttivo, in primis a Stefano Baccherini, e a tutti i soci del CAI di Orvieto che, in gran numero, si sono mobilitati coinvolgendo le energie positive della nostra comunità che in questa occasione, è il caso di dire in modo unitario e corale, ci ha sostenuti nello sforzo organizzativo e accompagnati per ospitare al meglio i soci provenienti da tutte le altre zone dell’Umbria. Un ringraziamento del tutto particolare va anche all’Avis Comunale di Orvieto che, in occasione del 45esimo della sua fondazione, ci ha sostenuto con uomini e mezzi".

"Il donatore – osserva al riguardo Marcello Massino, membro del Consiglio Sezionale CAI Orvieto e del Direttivo dell’Avis Orvieto – deve essere in buona salute e, dunque, è vicino in modo del tutto naturale all’alpinista, all’escursionista e a tutti coloro che praticano sport all’aria aperta". Non è un caso, dunque, che anche le magliette ufficiali del raduno mostrino i loghi abbinati delle due realtà associative, accomunate dallo spirito di volontariato sociale e di solidarietà, tipico di chi va in montagna, e dalla difesa dei beni comuni. E l'elenco dei ringraziamenti viene esteso ai partner che hanno garantito il supporto, ovvero Comune, Protezione Civile e Cittaslow International.

E ancora ai tanti soggetti locali che, con entusiasmo, hanno assicurato sostegno. Dall'Opera del Duomo all’Associazione "Lea Pacini", da don Danilo Innocenzi all'archeologo Claudio Bizzarri, e poi Famiglia Cotarella, Corrado Bottai, Bigi – Gruppo Italiano Vini, Cantine Neri, Cantina Monrubio, Cantina Custodi, Todis, Coop, Enoteca La Loggia, Romealla Azienda Agricola, Ristorante "Corno Rosso", Pizzeria "Al Cordone", Self-Service "Stop & Go", Bar Montanucci, "Il Pane di Orvieto", "L'Arcobaleno", Euronics Orvieto e l’Associazione Libertas che ha fornito gratuitamente un arco gonfiabile e il sistema di amplificazione professionale.

Tra escursioni a piedi e in bicicletta ed arrampicate in parete, queste le iniziative che saranno svolte in compagnia di una rappresentanza dei 261 soci del CAI Orvieto a partire dalle 9.15:

1) "Sulle orme degli Etruschi", escursione ad anello sui Sentieri CAI 821-812 (lunghezza: 10 chilometri, dislivello: + 455 / – 418 metri, difficoltà E): Campo Boario, Surripa Nova, Arcone/Acquedotto, Cappuccini, Tombe Etrusche Golini, San Valentino, Tamburino, Ponte del Sole, Campo della Fiera, Arcone, Surripa Nova, Anello della Rupe, Crocifisso del Tufo, Porta Vivaria, Piazza della Repubblica, Corso Cavour, Piazza Duomo, Piazza del Popolo;

2) "Alla scoperta delle bellezze storiche della città di Orvieto", escursione turistica che propone la visita guidata del centro storico con guida turistica e accompagnatori CAI;

3) "Cicloturistica in MTB", escursione su due ruote lungo i Sentieri CAI 821-815 (km 33 D +940): Campo della Fiera, Convento dei Cappuccini, Cascata del Montacchione, Necropoli Etrusca Hescanas, Acquedotto del XIII secolo, Torre San Severo, Antica Via Romea, Villa Paolina, Porano, Castel Rubello, Convento delle Suore di San Bernardino da Siena, Canale Vecchio, Le Velette, Fontana del Leone, Porta Soliana, Piazza del Popolo, Campo Boario;

4) "Arrampicata Sportiva al Laghetto di Sugano", inizio dell'attività presso la parete di arrampicata del CAI Orvieto (responsabile Roberto Basili);

5) "Due giorni Bolsena-Orvieto" sabato 3 e domenica 4 giugno, escursione sui Sentieri CAI 812 e 816 organizzata per i giovani soci CAI dalla Commissione Alpinismo Giovanile (responsabile Andrea Leoni) con pernottamento a Sugano e arrivo a Orvieto la mattina di domenica 4 giugno passando dalle ex Officine Netti e Rocca Ripesena.

In omaggio ai partecipanti alle 12.30 in Piazza del Popolo è prevista una rappresentanza di alcuni figuranti del Corteo Storico e alle 13 il pranzo al Palazzo del Capitano del Popolo. Alle 15.30 l'esibizione delle corali di montagna "Colle del Sole" della Sezione CAI di Perugia e "Terra Majura" della Sezione CAI di Terni.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, il Settore Polizia Locale e Mobilità del Comune ha emanato un'ordinanza che prevede dalle 15 di sabato 3 giugno fino alle 20 di domenica 4 giugno, il divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza del Popolo. Tutto il traffico veicolare proveniente da Piazza Corsica sarà deviato a destra in direzione Piazza Generale Cimicchi o in Via Corsica in direzione Piazza Vivaria mentre il traffico veicolare proveniente da Piazza Ascanio Vitozzi sarà deviato a sinistra su Via della Misericordia II.

Dal provvedimento sono esclusi tutti i mezzi al seguito dell’organizzazione dell’evento che avranno necessità di transitare e sostare temporaneamente per carico e scarico materiali, i mezzi adibiti alla raccolta differenziata ed i veicoli diretti all’Hotel Italia per carico e scarico bagagli. Il provvedimento non si estende a Piazza Vivaria e Piazza Mazzini, pertanto, Via Corisca – nel tratto da Piazza Corsica a Piazza Vivaria – sarà disciplinata a doppio senso di circolazione.

Per ulteriori informazioni:
350.1760223 – caiorvieto@gmail.com