sport

Anche i giovani del CAI si ritrovano ad Orvieto per il Raduno Regionale

lunedì 29 maggio 2023

I "CAI Boys" includendo boys e girls, ovvero i giovani soci del Club Alpino Italiano, si ritroveranno ad Orvieto per una due giorni pedibus calcantibus. "Quest'anno - spiega Andrea Leoni, responsabile dell'Alpinismo Giovanile della Sezione CAI di Orvieto - abbiamo fatto coincidere il nostro incontro all'interno della programmazione annuale di Alpinismo Giovanile con il Raduno del CAI Umbro nella nostra città. In realtà il gruppo di oltre quaranta giovani provenienti dall'intera regione, sabato 3 giugno partirà da Bolsena seguendo il Sentiero CAI n. 812 ovvero l'antico tracciato del Corpus Domini.

Raggiunti l'Altopiano dell'Alfina, la Necropoli del Lauscello e Canonica arriverà a Sugano, dove i giovani del Cai pernotteranno all'interno delle ex scuole comunali. Qui si cucineranno in gran parte la cena tutti in compagnia. Del resto la convivialità e l'amicizia fra alpinisti ed escursionisti sono tra i fattori di maggiore importanza all'interno del CAI. Nella mattina di domenica 4 giugno il gruppo lascerà Sugano e attraverso le ex Officine Netti e Rocca Ripesena (Sentiero CAI n. 816) raggiungerà piazza Duomo di Orvieto dove alle 12.30 ci sarà il raduno generale di tutti i 500 Soci del Cai dell'Umbria.

Preciso che il gruppo di giovani soci rappresenta un'esperienza consolidata all'interno delle otto Sezioni del CAI Umbro cui Orvieto fa parte dal 2020: anche il Gruppo dell'Alpinismo Giovanile Sezionale qui da noi è nato da pochi mesi ma sta già dando frutti insperati e molto promettenti a favore delle nuove generazioni che sono coprotagoniste della loro stessa "educazione alla montagna". Infatti grazie al CAI le ragazze e i ragazzi fanno un training a 360 gradi: si va dall'escursionismo alla conoscenza, tracciatura e segnaletica dei sentieri, dalla frequentazione dei rifugi all'arrampicata in palestra, alle grotte e le forre. Un'esperienza davvero completa e multidisciplinare che non trascura certo la protezione dell'ambiente naturale in ogni sua forma e il rispetto delle culture e delle tradizioni che si incontrano in tutte le Terre Alte". 

Per ulteriori informazioni:
https://www.caiorvieto.it/contatti/