sport

Trofeo Turistico "Borghi in Moto". Su due ruote per tornare a scoprire il fascino dell'Italia nascosta

martedì 9 marzo 2021
di Davide Pompei
Trofeo Turistico "Borghi in Moto". Su due ruote per tornare a scoprire il fascino dell'Italia nascosta

Rimettere in moto non solo le due ruote, avvilite in garage dalle limitazioni di spostamento, ma un intero Paese, praticamente fermo da un anno. Invita a guardare avanti con fiducia e buona dose di ottimismo, il Trofeo Turistico "Borghi in Moto", l'iniziativa messa in piedi dal "MaxiMoto Group 2.0" di Terni. Un’idea semplice quanto efficace per far tornare a pulsare il cosiddetto cuore verde d'Italia. Una terra, l'Umbria, che di turismo e di viaggi in libertà ha voce in capitolo.

Silenziosa e silenziata, ma pronta a rombare. "Se un settore economico come quello della ricettività è in difficoltà per le limitazioni legate alla pandemia e se, per lo stesso motivo, è in panne un settore sportivo come quello del motociclismo inteso come svago, sfogo di una passione, voglia di libertà e di conoscenza perché non cercare una qualche sinergia?". La risposta la forniscono, allora, gli organizzatori che da sei anni collaborano con l'Associazione "I Borghi più belli d'Italia".

Insieme, per inventare e proporre iniziative di mototurismo, prima fra tutte "Wonder Umbria". "La crisi del settore turistico e dello sport causata dalla pandemia – afferma Sandra Conti, presidente di MMG – deve pur trovare uno spiraglio, un modo per ripartire. A volte pensiamo a chissà quali investimenti pubblicitari e non ci concentriamo sulle cose semplici, sulla passione che accomuna i mototuristi e che si riassume in poche parole.

Viaggiare per conoscere nuovi luoghi, per scoprire le bellezze della nostra Italia, per conoscerne le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche. Da tempo abbiamo avviato una partnership con l’Associazione 'I Borghi più belli d'Italia' con l’organizzazione di 'Wonder Umbria' ed ora abbiamo scelto di allargare l’orizzonte proponendo ai mototuristi il meraviglioso mondo di 315 borghi di tutta Italia, ovviamente tenendo presenti tutte le regole da rispettare".

Ma senza rinunciare alla gioia di viaggiare in moto. Da un lato si incentiva lo sviluppo turistico ed economico dei luoghi che saranno visitati. Dall'altro si lascia ai singoli motociclisti la più ampia libertà di scelta per quanto riguarda tracciato, luogo di destinazione, giorno o giorni da dedicare al viaggio all’interno di un recinto temporale di sei mesi, da lunedì 15 marzo a domenica 12 settembre, e uno dei 315 borghi dove sventola il vessillo dei più belli d'Italia, tra cui Allerona, Lugnano in Teverina, Montecchio e Monteleone d'Orvieto .

L’iscritto alla manifestazione potrà scaricare gratuitamente l’App TomTom, partner del Trofeo, che registrerà l’itinerario. Nei borghi saranno rilasciati attestati in caso di accesso ad un ristorante o di pernottamento. I chilometri percorsi e gli attestati contribuiranno a stilare una classifica a punti. Premio in palio, una motocicletta, anche se quello più importante sarà avere la motivazione e il supporto di un'organizzazioni. Già aperte da lunedì 15 febbraio le iscrizioni al costo di 50 euro.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
340.9671685 – info@maximotogroup.it  
borghinmoto@gmail.com 

Foto d'apertura: www.moto-ontheroad.it