sport

In moto nel cuore verde d'Italia. "Wonder Umbria" fa tappa nei borghi più belli

mercoledì 10 aprile 2019
di Davide Pompei
In moto nel cuore verde d'Italia. "Wonder Umbria" fa tappa nei borghi più belli

Piccola e tutta curve, di una bellezza ai limiti del capogiro. Invitano a scoprirla, piega su piega, i moto-itinerari di "Wonder Umbria", la manifestazione “nata con il cuore” nel cuore verde d'Italia per far assaporare ai motociclisti provenienti da tutto il mondo l'essenza di colline e borghi. La quinta edizione dell'evento, in partenza da Terni domenica 28 aprile e in programma fino a sabato 4 maggio, è stata presentata martedì 9 aprile nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia.

"Sarà un’edizione di eccellenza" ha assicurato Sandra Bonafede, presidente dei Maxi Moto Group 2.0 di Terni illustrando lo spirito della manifestazione che si svolgerà d'intesa con il Club de "I Borghi più belli d'Italia". "Si è voluta dedicare la massima attenzione nei confronti dei partecipanti preparando percorsi, visite a siti culturali ed artistici, a realtà di grande importanza nel settore della produzione di prodotti locali. Il nostro non è un motoraduno, ma una vacanza in Umbria.

Una regione fatta di borghi tranquilli da poter raggiungere nel primo pomeriggio e visitare con calma, dopo aver percorso ogni giorno tratti non troppo lunghi su strade panoramiche". I motori, in realtà, si scaldano già sabato 27 aprile a Palazzo Pierfelici dove sarà allestito il "Wonder Umbria Village" per accogliere i partecipanti con musica e spettacoli. In serata, visita alla Cascata delle Marmore e cena a Piediluco.

Il percorso che si articola in sei giorni vedrà il passaggio della carovana in venti borghi, cinque dei quali saranno sede di tappa. Ovvero Santo Stefano di Sessanio, Corinaldo, Citerna, Bevagna e Castiglione del Lago. Tutti gli arrivi di tappa avverranno nelle piazze principali sulle quali verrà allestito per l’intera giornata un "village" con esposizione di prodotti locali e moto a disposizione del pubblico presente.

"Si tratta – ha detto l'assessore alle politiche sociali, Marco Celestino Cecconidi un'avventura nuova per il Moto Club e per una città come Terni che ha dato i natali a tanti motociclisti di livello mondiale. Da ciò ne è derivato un tessuto umano di appassionati che organizzano e partecipano con entusiasmo a questo genere di manifestazioni. È fondamentale immaginare altre vie per il successo della città e l’unione di sport e turismo può costituire un importante volano economico".

"Eventi come questi – ha convenuto Domenico Ignozza, presidente del CONI Umbria, mettendo ulteriormente l'accento sul connubio tra sport e cultura nell’ottica della promozione del territorio – permettono ai turisti di toccare con mano quello che la terra ha da offrire, di trasmettere cultura ai partecipanti e di mettere finalmente in atto un vero turismo sportivo destinato a durare nel tempo di cui tanto si parla, ma che spesso non viene pienamente realizzato".

"Quello de 'I Borghi più belli d’Italia' – ha spiegato il presidente dell'associazione, Fiorello Primi – è un logo che viene assegnato alle eccellenze, e 'Wonder Umbria' è una delle poche manifestazioni sportive ad averlo ottenuto. La manifestazione è in primo luogo un viaggio attraverso strade sconosciute alla scoperta delle bellezze del territorio e l’importante è che le persone conservino l’esperienza vissuta e che la raccontino, con parole ed immagini".

Sul piano tecnico-sportivo, fiore all’occhiello dell'edizione in arrivo sarà la partecipazione di Giampiero Findanno con la sua Yamaha XT600 dell'89 e del "motoviaggiatore per eccellenza" Giampiero Pagliochini, due umbri doc che costituiscono una testimonianza tangibile dell’affetto per la loro regione. Il progetto di solidarietà, infine, sarà dedicato quest'anno al gruppo "DiversamenteDisabili" con la presenza di Luca Guerzoni con la sua KTM.