sociale

"Un paese ci vuole", il focus su "Migrazioni e Approdi" fa centro

sabato 24 gennaio 2026

Grande partecipazione nel pomeriggio di sabato 24 gennaio all'annunciato focus su "Migrazioni e Approdi" promosso da L'Officina Imagination Lab. Presenti molti cittadini emigrati rumeni, macedoni, albanesi, egiziani, nigeriani del Bangladesh, svizzeri, francesi, olandesi, americani, austriaci, lettoni e olombiani. In sala numerosi amministratori, oltre ai sindaci di Parrano e Ficulle. L’iniziativa, conclusasi con un buffet inter-etnico, è stata aperta da Silvia Neri, che ha presentato tutti i soggetti che hanno collaborato per la realizzazione dell’iniziativa, citando Filippo Tantillo, uno dei testimoni dei nuovi processi migratori moderni.

Elisabetta Guidantoni, vicesindaco del Comune di Monteleone d'Orvieto, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale. Il primo intervento è stato quello di Andrea Fantino, filmaker che ha presentato "La voce di chi non ha voce", documentario che parla di un coro di residenti asili africani che cantano brani in dialetto piemontese. Fantino ha raccontato le esperienze migratorie delle Aree Interne piemontesi. La conclusione è che "se i paesi marginali vogliono sopravvivere devono aprirsi". 



Daniela Braun, curatrice di una ricerca della Libera Università di Città della Pieve sulla presenza di stranieri sul territorio comunale, pari a 880 persone di 59 nazionalità diversi su 7.000 abitanti, ha parlato delle relazioni tra l'emigrazione così variegata e gli abitanti. A seguire, un collegamento con l'Associazione Approdi di Bologna che si occupa del benessere psicologico dei migranti. Johann, psicoterapeuta dell’associazione, ha illustrato le attività svolte e le esperienze umane e professionali.

Delia Dalemi, mediatrice che lavora con sportelli in tutti e 12 Comuni della Zona Sociale n.12, ha parlato soprattutto dell’esperienza della comunità per giovani non accompagnati (per il centro sono passati 66 giovani, il 50% di loro alla fine ha deciso di fermarsi. Il problema più grande che trovano questi ragazzi è quello della casa) e illustrato funzioni e compiti dello Sportello Immigrazione. Ha poi preso la parola Pepari, arrivato nel 2014 ad Allerona, dove ora ha creato un'azienda agricola di 30 persone.

Federica Tarducci, componente attiva della Pro Loco di Ficulle, ha illustrato le esperienze che si stanno realizzando nel paese. Carlos Maldonado ha anticipato la nascita di un festival di musica classica che si svolgerà a luglio e che permetterà all'intero territorio di avere opportunità culturali di livello. 
L'antropologo Enrico Petrangeli ha iillustrato l’andamento demografico del Comune di Monteleone d'Orvieto per dire che l’andamento di questo paese è in realtà quello di tutti i paesi dell’Area Interna, in crescita fino agli anni Cinquanta e poi il crollo nei vent'anni successivi. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.