sociale

"Il Girasole" partecipa al Disabilty Pride. "Insieme per sostenere diritti, autonomia e inclusione"

giovedì 23 ottobre 2025

Anche il Centro "Il Girasole" di Morrano partecipa al Disability Pride Umbria, sabato 25 ottobre ad Orvieto. Una giornata di condivisione fra associazioni, rappresentanti, gente comune, tutta unita per affermare la necessità di una vera forma di inclusione, per sostenere diritti e autonomia delle persone, tutte, senza esclusione alcuna. Un’iniziativa importante che definisce una visione, composta da anime diverse, ma con un unico obiettivo: rendere questo mondo vivibile e accessibile a chiunque lo abiti.

Il Centro "Il Girasole", da sempre impegnato a sostenere i più fragili e convinto che la vera crescita sia l’acquisizione di competenze per essere autonomi, non poteva mancare: alcuni rappresentanti della sua equipe, in varie forme, prenderanno parte alla giornata di festa e di approfondimento, che sarà così divisa: la mattina dalle 9.30 alle 13 circa, sarà possibile prendere parte al convegno che si svolgerà alla Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo; contestualmente, si potrà fare visita al “Disability Village”, nell’Atrio del Palazzo del Capitano del Popolo, uno spazio dedicato al confronto e alla promozione di progetti attivi sul territorio legati alla disabilità. Per concludere, alle 15, partirà il corteo da Piazza Cahen, per arrivare a Piazza della Repubblica.

Una giornata di partecipazione attiva, per incoraggiare la comunità ad una riflessione profonda sul valore della dignità, dei diritti, dell’autonomia e dell’inclusione piena delle persone con disabilità.

 

 

 

 

 

 


Questa notizia è correlata a:

Comitato Orvietano per la Salute Pubblica: "Verso il Disability Pride. Appunti di viaggio"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.