sociale

Ape d'Oro 2025, ecco chi sarà premiato con la benemerenza civica

mercoledì 22 ottobre 2025

Entra nel vivo la seconda edizione dell'Ape d'Oro, la benemerenza civica che la Provincia di Terni consegnerà venerdì 24 ottobre a Palazzo Bazzani, a cinque tra persone e associazioni che si sono particolarmente distinte nel sociale, nello sport, nella scuola, nella cultura e nella sanità in tutto il territorio provinciale. La cerimonia, come anticipato, è in programma alle 16 nella Sala del Consiglio dove il presidente Stefano Bandecchi, insieme al vicepresidente Francesco Maria Ferranti e alla Commissione Esaminatrice, consegnerà le apette simbolo della Provincia. 

La commissione esaminatrice, istituita con decreto del presidente, ha scelto i cinque aggiudicatari che quest’anno saranno premiati e che si aggiungeranno agli altri già insigniti della benemerenza nell’edizione 2024. "La Provincia – ricorda il vicepresidente Ferranti, che presiederà la cerimonia – è per sua vocazione, quale ente di raccordo di tutto il territorio, l’istituzione più adatta a dare vita a questa iniziativa che vuole essere un contributo di valorizzazione del territorio e dei cittadini che si impegnano nei vari settori e che con la loro azione esaltano i valori fondanti della convivenza e della coesione". 

Queste le persone e i soggetti selezionati per la benemerenza:
- Arte e cultura: Maria Giulia Cotini, scrittrice e appassionata di sport
- Solidarietà e volontariato sociale: Associazione Leo Club Terni, club giovanile dei Lions
- Sport: Alberto Migliosi, campione del mondo nel 2019 di canoa kayak Junior a squadre, vice campione d’Europa nel 2023 nel K1, terzo quest’anno nella sprint individuale.
- Scuola: Sandra Ceccarelli, insegnante di lettere, tra le prime a sperimentare la “classe capovolta”
- Sanità: Simonetta Centurione, medico di medicina generale, segretaria regionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale.

La Commissione è composta da Alessio Rossi per lo Sport, Barbara Margheriti per la Scuola, Fernanda Scimmi per Solidarietà e Volontariato Sociale, Tiziana Laudadio per Arte e Cultura e Alessandro Camilli per la Sanità. Alla cerimonia saranno presenti i consiglieri provinciali, i Comuni e le massime autorità civili, militari e religiose.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.