"Quanto pesa la bontà / forse solamente un soffio / una piuma che cade giù". Così i Subsonica in una canzone del 2018. È verom la bontà è un soffio che, come volevano gli antichi, coincide con l’anima. C'è, però, chi l’ha voluta pesare e questa volta, ad Orvieto, la bontà pesa mille chili. Dieci quintali ossia una tonnellata. Per la "comune umanità" - per quella piuma che cade giù - non misure, ma figure di una solidarietà che non ha ceduto, che non smette di esistere e resistere. Nonostante i tempi di pandemia e le difficoltà di tante persone e di tante imprese.
Mille chilogrammi è, in questa specifica occasione, il peso dei prodotti alimentari di prima necessità raccolti grazie all’iniziativa, da poco conclusasi, della Sezione Soci Coop Centro Italia di Orvieto. Un dono prezioso che va a sostenere i bisogni di famiglie e persone in difficoltà del territorio, una mano tesa che realizza concretamente l’amicizia e la fraternità tra le persone.
La raccolta è destinata, infatti, a sostenere le tante attività promosse e organizzate dal Gruppo Vincenziano "S.Luisa de Marillac" e dal Market Solidale dell’Associazione "Senza Monete" di Orvieto, due organizzazioni che edificano, in maniera libera e gratuita, straordinarie "comunità di cura e di empatia".
Comunità che possono agire con incisività anche grazie all’impegno appassionato e disinteressato della Sezione Soci Coop Centro Italia, da sempre vicine alle urgenze della fragilità sociale e alle associazioni attive sul fronte dei bisogni e delle cure. Un plauso, dunque, alla Sezione Soci e alle tante persone che, ancora una volta, hanno voluto, attraverso il dono, tendere idealmente la mano alla mano di chi chiede, magari in silenzio, un aiuto.