sapori

Slow Food Orvieto APS: "Fast food e fast life: il modello alternativo possibile"

giovedì 3 luglio 2025

"Oggi come Condotta Slow Food abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni per esprimerci rispetto al progetto della realizzazione di un punto Mc Donald's ad Orvieto. Sono anni che ciclicamente questa possibilità emerge all'orizzonte. Senza voler assumere posizioni di contrasto rispetto a iniziative imprenditoriali o un atteggiamento giudicante rispetto alle scelte di privati, riteniamo di dover riaffermare che Slow Food promuove una cultura del cibo buono, pulito e giusto, che sostiene le produzioni locali perché propone modelli agricoli più che equi per i produttori e lavoratori del settore.

Infatti, come ribadito più volte anche da Slow Food Italia, in netto contrasto con la logica del fast food e fast life, la nostra Associazione ad ogni livello (Nazionale, Regionale e Territoriale) opera per cercare di invertire un modello alimentare e di vita che sta generando disastri ambientali e sociali, che sta ricacciando i piccoli produttori di qualità ai margini del mercato e minando le fondamenta della sicurezza alimentare per le generazioni presenti e future. 

L'eccellenza del cibo italiano è il frutto di saperi artigianali, cultura agroalimentare ed enogastronomica, competenze diffuse e tramandate da generazione in generazione, suoli sani, bellezza e diversità dei paesaggi ma, soprattutto, di produttori che svolgono una funzione fondamentale di cura, miglioramento e difesa dei territori in cui vivono ed operano. Veri e propri esempi di resilienza. Nulla come l'atto del mangiare è un gesto che mette insieme ambiente, salute, continuità generazionale e valorizzazione della biodiversità come strumento di sostenibilità.

Pertanto, in queste circostanze, ci impegneremo ancor più concretamente affinché l'opera di promozione della educazione alimentare, della cultura e dignità del cibo, della sicurezza per la salute, sia un esempio concreto di stile di vita e di scelta di consumo e produzione consapevole, soprattutto per le nuove generazioni".

Slow Food Orvieto APS

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.