sapori

Festa della Terra 2022, Parrano riparte dalle ricette di guerra di Amalia De Sanctis

domenica 8 maggio 2022

In occasione della Festa della Terra 2022, l'Amministrazione Comunale di Parrano ha presentato sabato 7 maggio nella Sala Consiliare del Municipio l'annunciato libro edito da Fefè Editore e dedicato alle "Ricette di guerra" di Amalia De Sanctis. Si tratta di un ricettario realizzato tra il 1941 e il 1944, mentre Amalia divideva la sua presenza tra Roma e Parrano potendo in questo modo sia avere a disposizione degli ingredienti introvabili nel paese umbro che delle derrate alimentari fresche fatte arrivare da Parrano nella Capitale che soffriva delle ristrettezze della guerra.

Come ha detto la giornalista e scrittrice Rita Boini già in partenza più che di un ricettario si tratta di un vero e proprio libro che parla non solo di un periodo storico ben definito e drammatico ma di un ben preciso spaccato sociale rappresentato dalla borghesia agraria dell'Umbria. Famiglie con grandi possedimenti agrari che in genere abitavano a Firenze e a Roma, ma che frequentavano abitualmente le residenze di campagna creando un circuito virtuoso città-campagna che arricchiva entrambi.

Boini, come del resto Leonardo De Sanctis, ha messo in evidenza il profondo rapporto con la terra di queste persone e quel senso etico che si traduceva nel rispetto per il territorio. Luciano Martelloni, presidente dell'Unitre dell'Alto Orvietano ha posto l'accento sul valore di queste iniziative che permettono di mantenere un legame tra le generazioni e mantenere vivi i legami con le proprie origini.

Daniele Guidantoni, giovane chef talentuoso, ha sottolineato i rischi rappresentati da una certa massificazione dei consumi che tende ad educare i gusti dei giovani con le campagne di marketing e comunicazione portando ad una cesura tra i gusti dei prodotti sul mercato e le basi materiali dell'alimentazione. Da qui l'importanza di tutte le iniziative che riportano alla realtà dei prodotti naturali e che presentano la realtà delle produzioni locali.

Il presidente della Società Operaia di Parrano, Roberto Todini, si è soffermato sul profondo legame tra la famiglia De Sanctis e l'associazione e apprezzato non solo il contenuto del libro, ma anche la grafica e la presentazione. Il sindaco, Valentino Filippetti, ringraziando Leonardo De Sanctis e Fefè Editore per l'iniziativa che rinnova il profondo legame di Parrano con la famiglia De Sanctis, ha auspicato che con questa pubblicazione possa nascere qualcosa che caratterizzi meglio dal punto di vista gastonomico Parrano.