eventi

Si presenta il libro "Ricette di guerra 1940/1944 - Per una cucina semplice semplice"

lunedì 2 maggio 2022

"Ricette di guerra 1940/1944 - Per una cucina semplice semplice" (Fefè Editore) di Amalia de Sanctis con testi di Cesare de Sanctis a cura e con prefazione di Leo Osslan de Sanctis, torna nel paese di origine di Amalia e della sua famiglia: Parrano. Dei temi suggeriti dal libro – un long seller alla seconda edizione molto rinforzata rispetto all'uscita di 15 anni fa – si parlerà sabato 7 maggio alle 17 con Rita Boini, giornalista e scrittrice, Piergiorgio Oliveti, segretario generale di Cittaslow International, Luciano Martelloni, presidente Unitre Alto Orvietano, Roberto Todini, presidente della Società Operaia di Parrano, Daniele Guidantoni, chef.

Leo Osslan de Sanctis parlerà della genesi del libro e della sua autrice. L'incontro, promosso dall'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco di Parrano, Valentino Filippetti, nell’ambito della Festa della Terra in programma per il fine settimana – si terrà nella piazzetta intitolata al poeta Gaio Fratini, di fronte alla chiesa parrocchiale e, in caso di maltempo, in Municipio.

Il libro. Gli orrori della Seconda Guerra, la “zia Amalia" (Amalia de Sanctis) li sconfiggeva con le potenti armi allora a sua disposizione: patate, verdure, uova, latte e pochi altri ingredienti genuini. Troverete ad esempio – per citare solo le ricette dai nomi più evocativi – il Coniglio Tesserato e la Torta Autarchica; il primissimo capitolo, una sorta di introduzione programmatica, è dedicato alle Malizie Culinarie in Tempo di Guerra: vi si insegna tra l’altro a preparare un surrogato del burro o una maionese con poco olio o come imburrare un recipiente senza burro. Oggi sembra che un’altra guerra, più subdola e miserevole, sia di nuovo tra noi. Questa piccola summa gastronomica sana ed economica ci tornerà forse utile a contrastarla.

Il curatore e il coautore. Cesare de Sanctis è l'autore del ricco capitolo che precede la raccolta di ricette. Chirurgo, pittore e scrittore, era nipote di Amalia de Sanctis, figlio del fratello di Amalia, Carlo. Il suo testo "La zia Amalia" è tratto dal libro Via Paisiello 15 (Artefatto, 1991). Leo Osslan de Sanctis, curatore del volume, è il figlio di Cesare e pronipote di Amalia. La raccolta di ricette era stata donata da Amalia a Margherita Puccinelli de Sanctis, moglie di Cesare e madre di Leo.