sapori

"Ricette all'Italiana". A Orvieto, le telecamere della trasmissione di Rete 4

sabato 10 ottobre 2020
"Ricette all'Italiana". A Orvieto, le telecamere della trasmissione di Rete 4

I riflettori della tv si accendono nuovamente sulla città del Duomo, le sue bellezze e i suoi sapori. A una manciata di giorni dalle immagini catturate dell'emittente televisiva inglese Channel 4 per "A Taste of Italy", sabato 10 ottobre sulla Rupe arriveranno anche le telecamere di "Ricette all'Italiana", il programma di Rete 4, condotto da Davide Mengacci, che va alla ricerca delle buone ricette della cucina italiana e delle curiosità più suggestive del Belpaese.

Per Orvieto si tratta, in realtà, di un ritorno dopo il servizio già andato in onda a dicembre 2018. Nella nuova puntata dedicata alla città alta e strana si parlerà del vino Orvieto Doc, prodotto di eccellenza del territorio, e si compierà un singolare viaggio nei sotterranei di tufo, alla scoperta dei legami tra la storia della città e i piaceri della buona tavola. In studio, intanto, la cuoca casalinga più famosa della tv, Anna Moroni, si cimenterà nella preparazione della lumachelle.

Il panino spiraliforme "Made in Orvieto", misterioso e gustosissimo riverbero dei vortici del Pozzo di San Patrizio ed emblema di una filosofia gastronomica antispreco dei tempi passati è, senza ombra di dubbio, il prodotto da forno più tipico e iconico delle ricette locali. Farina, acqua, pancetta, pecorino, strutto, olio Evo, lievito, sale e pepe bastano a rendere quella chiocciola unico. Quanto alla trasmissione andrà in onda, nella striscia quotidiana di martedì 27 ottobre.

"Grazie alla collaborazione con la Regione – commenta il sindaco, Roberta Tardaniprosegue il lavoro di promozione turistica della nostra città sui canali televisivi nazionali che non può prescindere dal racconto delle nostre eccellenze enogastronomiche oltre che del patrimonio storico, artistico e culturale. Con l'Assessorato al Turismo e l'assessore regionale Paola Agabiti c’è un continuo e proficuo confronto che nasce da una rinnovata consapevolezza da parte del Governo regionale dell’importanza di Orvieto e del suo territorio per rafforzare e valorizzare il brand Umbria".