politica

Alemanno e Vannacci a Orvieto, il Forum accende il dibattito e rischia di diventare un caso nazionale

domenica 30 agosto 2026

Mancano ancora una ventina di giorni, ma l'impressione è che il Forum dell'Indipendenza Italiana, in programma a Orvieto dal 18 al 20 settembre, sia destinato a cominciare molto prima della sua apertura ufficiale.

L'annuncio rilanciato da Gianni Alemanno, già sindaco di Roma e ministro nel governo Berlusconi, e la presenza tra i protagonisti del generale Roberto Vannacci hanno inevitabilmente acceso l'attenzione intorno all'appuntamento politico che si terrà a Palazzo del Popolo.

Dopo la pubblicazione della notizia da parte di OrvietoNews, il dibattito si è rapidamente trasferito sui social, con commenti e prese di posizione che hanno oltrepassato anche i confini della discussione politica cittadina. Toni e sensibilità differenti, come prevedibile quando ad arrivare in città sono personalità capaci di animale il dibattito pubblico e di catalizzare un confronto che, a livello nazionale, è già particolarmente acceso.

Per il momento molto si muove ancora sul terreno delle intenzioni e delle interlocuzioni, ma è un fatto di cronaca rilevare che esiste un “popolo di indignati” da questa situazione. Non è da escludere la possibilità che stia venendo avanti l’ipotesi di organizzare una manifestazione pubblica nel giorno dell'apertura del Forum. Un'iniziativa della quale restano da comprendere modalità, adesioni, dimensioni e fattibilità, ma che rappresenta comunque un tema entrato nel dibattito di questi giorni.

Un quadro che, naturalmente, non può non interessare anche le istituzioni e le forze dell'ordine. La Polizia di Stato segue con la consueta attenzione quanto riguarda la sicurezza e la gestione degli appuntamenti pubblici, in un'attività che non nasce certo oggi e che accompagna ordinariamente eventi capaci di richiamare un numero significativo di persone o di determinare situazioni meritevoli di particolare attenzione.

Del resto, il fine settimana dal 18 al 20 settembre si presenta già piuttosto articolato per Orvieto. Nelle stesse giornate sono infatti previste altre manifestazioni pubbliche in città, con una serie di concomitanze che rendono il tema dell'organizzazione, della viabilità e della sicurezza tutt'altro che secondario.

Anche il Comune sarà inevitabilmente coinvolto, per quanto di propria competenza, nella complessa macchina organizzativa necessaria a consentire il regolare svolgimento degli appuntamenti previsti e la fruibilità della città.

Per adesso, dunque, nessuna conclusione anticipata. Il Forum si terrà tra poco meno di tre settimane e molti elementi dovranno ancora assumere una forma più definita. Una cosa, però, sembra già evidente: l'arrivo a Orvieto di Alemanno e Vannacci non passerà inosservato. (G. An)

Alemanno riparte da Orvieto: a settembre tre giorni con Vannacci per parlare del "Futuro dell’Italia" e non solo

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.