politica

Complanare, approvata la convenzione con la Regione. "Ora firma e appalto"

venerdì 29 maggio 2026

"Un importante e atteso passaggio che ci consente finalmente di entrare nella fase operativa della realizzazione di un’opera strategica per Orvieto. Un risultato frutto della sinergia tra Governo, Regione e Comune nell’interesse dello sviluppo economico di questo territorio e della qualità di vita dei suoi cittadini". Così il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo, commentano l’approvazione da parte della Giunta Regionale della convenzione per la realizzazione del 2° Stralcio 1° Lotto della Complanare di Orvieto che la Giunta Comunale aveva già approvato nei giorni scorsi.

"Con questo atto - spiega l’assessore Pizzo - possiamo ora procedere rapidamente alla sottoscrizione della convenzione. Dopodiché, entro la fine di giugno, dovrà essere approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo per poi poter avviare l’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’affidamento dei lavori. È stato un iter molto complesso che ci ha visto impegnati a tutti i livelli per risolvere le problematiche via via emerse sulla definizione del tracciato complessivo dell’opera come richiesto dalla Regione. Un lavoro importante, di cui ringrazio gli uffici comunali e i progettisti, che ci ha consentito di sbloccare i 12,9 milioni di euro stanziati dal Governo per la realizzazione del secondo stralcio primo lotto e di predisporre anche lo studio di fattibilità tecnico-economica per il completamento dell’opera".

"Un passaggio cruciale - aggiunge il sindaco Tardani - verso la realizzazione di un’infrastruttura strategica che il territorio orvietano attende da anni. È il primo punto di approdo di un lavoro istituzionale condiviso che ha visto collaborare Governo, Regione e Comune con continuità e concretezza. La precedente giunta regionale con la presidente Donatella Tesei nel novembre 2023 aveva inserito la complanare tra le opere strategiche dell’Umbria, il Governo Meloni ha garantito le risorse necessarie attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, oggi l’attuale amministrazione regionale, grazie alla collaborazione dell’assessore De Rebotti, porta a compimento un iter amministrativo complesso, confermando l’importanza di questo progetto per lo sviluppo dell’intero comprensorio.

In questo impegnativo e lungo lavoro non posso non citare gli allora assessori Paola Agabiti e Enrico Melasecche che hanno compreso da subito l'importanza di questa opera e hanno concretamente lavorato affinchè fosse finanziata. La complanare - conclude - rappresenta una infrastruttura fondamentale per migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita dei nostri cittadini, alleggerendo in maniera significativa il traffico pesante nei quartieri di Orvieto Scalo e Sferracavallo. Allo stesso tempo migliorerà i collegamenti con la zona industriale di Bardano per aumentare la competitività delle aree produttive del territorio dando risposte concrete alle richieste delle imprese locali".


Questa notizia è correlata a:

Dalla Regione 12,9 milioni di euro per la realizzazione del secondo stralcio della Complanare

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.