politica

"La rappresentanza e i problemi dei territori"

domenica 1 febbraio 2026

Oggi abbiamo letto un intervento di Roberta Tardani sui problemi della sanità orvietana. Il sindaco di Orvieto ha ragione. Ma hanno tutti ragione. A cominciare dai cittadini che sentono direttamente gli effetti di alcune carenze del Servizio Sanitario. Ma hanno ragione anche le forze politiche che sono intervenute al netto del politichese che le accompagna, il problema c'è. Ma soprattutto ha ragione il Comitato Orvietano per la Salute Pubblica che ha il merito di aver promosso una grande campagna di sensibilizzazione e mobilitazione, insieme ad altri Comitati, con serietà e rigore, con documenti studiati e verificati e con un grande slancio e impegno volontario.

In questo momento non è il tempo delle recriminazioni. La Legge Amato, l'intramoenia della Biondi, la sbornia neoliberista del centro sinistra, il pressappochismo della destra? Ognuno può trovare il responsabile, ma sicuramente i problemi della sanità non faranno un passo in avanti. Forse la cosa più utile è chiedere ai sindaci, che sono l'unica rappresentanza presente sul territorio (non avendo parlamentari o consiglieri regionali) di fare una sintesi di questo dibattito e definire una proposta da sottoporre alla Giunta Regionale dell'Umbria. I presupposti ci sono. Innanzitutto il grande dibattito che c'è da mesi, tutti coloro che vi hanno partecipato hanno sollevato problemi reali e spesso avanzato proposte utili. 

Il Consiglio Comunale di Orvieto ha approvato all'unanimità un documento ampiamente condivisibile e la Conferenza dei Sindaci della Zona Sociale 12 ha approvato un contributo per il nuovo Piano sociale regionale unanimemente. Magari sarebbe il caso di far conoscere questi due documenti, forse contribuirebbe a farci lavorare per convergenze indispensabili. Venerdì 6 febbraio ci sarà una nuova riunione della Conferenza dei Sindaci che ha delegato i sindaci di Orvieto, Castel Viscardo, Porano e Parrano di redigere un documento che raccolga e cerchi di realizzare una visione unitaria che è fondamentale. Questo Comitato ha fatto una proposta che si discute il 6 febbraio. Se ci sarà, come è auspicabile, una convergenza di tutti i sindaci, quella potrebbe essere la base per avviare un confronto serio e proficuo con la Regione.

Valentino Filippetti,
sindaco di Parrano

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.