"Sanità, serve un cambio di passo: Orvieto deve essere una priorità per la Regione"

"Come sindaco sento il dovere di condividere con voi una realtà che non può più essere ignorata: la sanità del nostro territorio non è al centro delle politiche regionali e questa assenza di scelte sta producendo conseguenze preoccupanti. In questo ultimo anno si sono acuite le criticità strutturali che vive il nostro ospedale con carenze di personale e reparti in affanno. E non si tratta di emergenze temporanee, ma del segno evidente di una mancanza di attenzione e programmazione.
Non voglio alimentare uno scontro istituzionale né attribuire colpe in modo strumentale: abbiamo sempre affrontato e continueremo ad affrontare la questione con senso di responsabilità e sappiamo quanto la sanità pubblica sia un sistema complesso e in forte difficoltà ovunque. Il punto centrale è politico: la Regione ha la responsabilità di garantire il diritto alla salute in modo equo su tutto il territorio. E quando un’area viene sistematicamente esclusa dalle priorità si crea una frattura difficile da sanare.
Le amministrazioni locali non hanno gli strumenti nè la competenza per colmare queste lacune. Lo abbiamo ripetuto spesso: possiamo segnalare, sollecitare, collaborare, ma senza una chiara volontà politica regionale ogni sforzo rischia di restare isolato. Per questo chiediamo un cambio di passo immediato. Si parla da tempo del Piano socio-sanitario regionale che sicuramente rappresenta il luogo naturale per affrontare queste criticità in modo strutturale, con decisioni chiare, tempi certi e impegni verificabili.
Ma nel concreto non abbiamo ancora visto nulla. Nel frattempo, però, servono risposte tempestive per garantire il diritto fondamentale alla salute di tutti i cittadini. E la salute non può certo dipendere dalla centralità o marginalità di un territorio nel contesto politico. Nessuna comunità può essere lasciata fuori dalle scelte che la riguardano così fortemente. Insieme ai sindaci del territorio stiamo elaborando le proposte per il nuovo Piano sanitario ma è urgente un confronto con la Regione perché c'è bisogno di definire misure tempestive e concrete.
Roberta Tardani,
sindaco di Orvieto
Questa notizia è correlata a:
"Nessuna chiusura notturna del Pronto Soccorso di Orvieto"
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.