politica

"Necessario ripristinare un clima di sicurezza reale ed efficace, soprattutto per ragazzi e studenti"

sabato 18 ottobre 2025

Stanotte a Perugia un ragazzo ha perso la vita, accoltellato nel parcheggio dell’Università dove si trovano le Facoltà di Economia, Scienze Politiche e Matematica. Luoghi frequentati quotidianamente dai giovani. Una notizia che ci lascia profondamente sconvolti ed angosciati. Rivolgiamo un pensiero al giovane che ha perso la vita e alla famiglia, e riponiamo piena fiducia nel lavoro che stanno svolgendo le Forze dell’Ordine per le indagini che, siamo certi, faranno piena luce su quanto accaduto con l’individuazione di chi è responsabile.

Questo gravissimo episodio conferma una preoccupazione che come Forza Italia Giovani Umbria portiamo avanti da tempo: la necessità di ripristinare un clima di sicurezza reale ed efficace, soprattutto per i tanti ragazzi e studenti che vivono e frequentano il centro storico e l’ambiente universitario di Perugia. Non si tratta di allarmismo, ma di prendere atto di una situazione a livello di sicurezza che è nella nostra città è oggettivamente peggiorata e lo diciamo da tempo, facendoci portavoci delle istanze di giovani e giovanissimi.

Proprio per questo martedì mattina sarà discussa, presso la IV Commissione di Palazzo dei Priori, una nostra mozione con proposte concrete per garantire maggiore sicurezza dei ragazzi e contrastare fenomeni sempre più diffusi, come quello delle baby gang e del bullismo. La mozione richiede un potenziamento dei presidi di sicurezza nelle aree della movida e sui trasporti pubblici scolastici, con particolare attenzione al coordinamento tra Polizia Locale e Forze dell’ordine. Perugia deve tornare ad essere un luogo sicuro, vivibile e accogliente per tutti, specialmente per i giovani di cui siamo il loro megafono.

Forza Italia Giovani Umbria


Questa notizia è correlata a:

Sicurezza in Umbria, allarme del Coisp sulla carenza di personale

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.