cronaca

Sicurezza in Umbria, allarme del Coisp sulla carenza di personale

domenica 19 ottobre 2025

L’omicidio avvenuto nella nottata a Perugia di uno studente universitario giovane di 23 anni, italiano di seconda generazione, sembrerebbe per una banale lite tra due gruppi di ragazzi, riaccende i riflettori sullo stato della sicurezza in città ed in tutta l’Umbria ed il Coisp, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato interviene in merito. "La situazione da tempo è sotto la nostra lente di ingrandimento - dichiara il segretario regionale, Pasquale Romano – siamo molto preoccupati per la cronica carenza di personale della Polizia di Stato che, nonostante gli sforzi e l’impegno, oltre l’ordinario, delle donne e degli uomini della Polizia di Stato in servizio di Perugia e Terni, compromette l'efficacia del controllo del territorio e la sostenibilità dei servizi in entrambe le province umbre.

"Nonostante l'esito positivo dell'istituzione della "Zona Rossa" nel centro di Perugia, la sicurezza rimane precaria. Si registra un preoccupante incremento degli episodi di microcriminalità, anche tra giovanissimi”. Il segretario provinciale, Maurizio Petroni, sottolinea come le attuali due sole pattuglie di controllo del territorio in servizio per turno, siano "veramente insufficienti" per una città come Perugia. “È urgente un forte rafforzamento della Questura di Perugia per poter istituire almeno una pattuglia aggiuntiva, garantendo al contempo "respiro" al personale degli uffici, già sotto forte pressione a causa dei numerosi servizi straordinari e di Ordine Pubblico.

Gravissima è anche la situazione della Sezione Polizia Stradale di Perugia che riesce a malapena a garantire una singola pattuglia in provincia per ogni turno di lavoro. Nei giorni scorsi una delegazione del Coisp, di cui ha fatto parteanche il segretario nazionale, Stefano Spagnoli, ha rappresentato al Questore di Perugia quanto sia di vitale importanza un intervento immediato al Posto di Polizia di Frontiera dell'Aeroporto "San Francesco d'Assisi". L'incremento notevole del flusso di passeggeri e le nuove procedure di controllo ristrettive non possono essere gestite in sicurezza e senza disservizi da sole due o tre unità come attualmente avviene.

Il Coisp ha segnalato al questore di Perugia le varie problematiche croniche chiedendogli di farsi, anche lui, parte attiva per sollecitare un intervento urgente che miri a rinforzare gli organici e garantire obiettivi raggiungibili per i singoli Uffici, tutelando la sicurezza sia dei Poliziotti che dei cittadini.”

Anche per il segretario provinciale di Terni, Francesco Zumbo, la situazione organico degli della Polizia di Stato su tutto il territorio risente dell’importante importante deficit di organico : “la sicurezza in provincia è garantita grazie all’impegno e al senso del dovere dei colleghi che svolgono turni di lavoro spesso anche oltre il normale orario di servizio e grazie all’attuale Questore, Carmine Abenante, cui va riconosciuta la grande capacità organizzativa e di coordinamento dei servizi e di vicinanza al personale. Ma gli uffici di tutta la provincia, comprese le specialità, stradale, ferroviaria e postale, sono in forte sofferenza. Il recente importante incremento di agenti avuto presso il Commissariato di Orvieto è da accogliere sicuramente con favore ma ora è necessario che l’Amministrazione proceda su questa strada, senza interruzione, per tutti gli altri uffici”

"La carenza di personale nella Polizia di Stato - ha dichiarato il segretario nazionale, Stefano Spagnoli - purtroppo, è un problema atavico, di carattere nazionale, aggravatosi ancor più negli anni passati con il blocco del turn over. Questo governo, per fortuna, ha superato tale empasse e sta cercando di recuperare e risolvere questa criticità con nuove assunzioni, per circa 4500 unita’all’anno, senza soluzione di continuità. Apprezzabile anche lo sforzo fatto recentemente dal Ministero dell’Interno con l’assegnazione di un consistente numero di agenti  alla provincia di Perugia e di Terni ma, purtroppo, non basta, non è ancora sufficiente per un controllo del territorio adeguato alle esigenze di sicurezza della regione. Per questo motivo questa organizzazione sindacale continuerà a lavorare e pungolare l’amministrazione affinché ulteriori risorse operative possano essere assegnate alla Regione Umbria”. 

 

"Necessario ripristinare un clima di sicurezza reale ed efficace, soprattutto per ragazzi e studenti"

Dolore e sgomento per l'omicidio di Perugia. La Regione si stringe ai familiari del giovane

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.