politica

"Le tre palestre comunali vengono messe a disposizione di tutte le esigenze del territorio"

sabato 20 settembre 2025

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, il consigliere Gionni Moscetti (Civitas) ha chiesto chiarimenti sulla destinazione degli spazi delle palestre comunali per le associazioni sportive alla luce delle lamentele di una società. “Il Comune di Orvieto ha tre palestre - ha risposto il sindaco Roberta Tardani - che vengono messe a disposizione di tutte le esigenze del territorio: la palestra di Sferracavallo, quella della scuola Luca Signorelli a Orvieto centro e quella della scuola Ippolito Scalza a Ciconia dove sono attualmente in corso i lavori.

Tutti gli anni, ad inizio stagione, viene convocata una riunione con tutte le associazioni sportive per organizzare le attività. Quest’anno anche la società che lei cita, e che solitamente si allena a Porano, è stata chiamata all’incontro poiché si è verificato un problema con il Palazzetto dello Sport di Porano (nella foto) che è ancora interessato dai lavori di riqualificazione che termineranno entro dicembre. Non potendo contare su questo spazio la società in questione è stata invitata a partecipare alla riunione con la volontà di distribuire le ore di utilizzo delle palestre tra tutte le associazioni. 

Naturalmente ci sono società che hanno già da anni delle ore predisposte e stabilite su quelle palestre però erano state trovate delle soluzioni che potevano venire incontro alle esigenze di tutti. Purtroppo queste proposte non sono state ritenute idonee dalla società anche alla luce del fatto che le palestre di Sferracavallo e della Scuola Signorelli non sono adeguate per poter svolgere le partite di basket. Non è mancata dunque la volontà di concedere le ore e da parte dell’Ente c’è stata la massima disponibilità a condividere gli spazi che abbiamo a disposizione”.  


Questa notizia è correlata a:

"Stiamo facendo un lavoro importante di riqualificazione e di rigenerazione su tutti gli impianti sportivi"

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.