"Il Pd provinciale è in una crisi politica che non può essere ignorata, né minimizzata"

Di seguito la lettera dei delegati di "Passione Democratica" all’Assemblea Provinciale di Terni per chiedere il rinvio dell’Assemblea:
Alla Segretaria Nazionale del Partito Democratico Elena Ethel Schlein,
al Presidente dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico Stefano Bonaccini,
al Segretario Regionale del Partito Democratico dell’Umbria Damiano Bernardini,
alla Presidente della Commissione Nazionale di Garanzia Stefania Gasperini,
alla Presidente della Commissione Provinciale per il Congresso Mara Gilioni
Il Congresso Provinciale del Partito Democratico di Terni si è concluso con un esito che non ci consente di eleggere un nuovo segretario. La mancanza di una maggioranza con un’assemblea paritaria tra le due mozioni (40-40) ha reso evidente l’impossibilità di individuare una figura in grado di rappresentare, oggi, una guida per il partito a livello provinciale.
Il Partito Democratico Provinciale di Terni è in una crisi politica che non può essere ignorata, né minimizzata. Le forzature e le contrapposizioni interne rischiano di acuire la frammentazione del nostro campo, proprio nel momento in cui servirebbero coesione, ascolto e visione condivisa.
Terni, e l’intera provincia, sono attesi da sfide politiche decisive: il rilancio del centrosinistra nei prossimi appuntamenti amministrativi, dopo una sconfitta nella città di Terni che ancora brucia e che non ci ha permesso neanche di andare al ballottaggio e ha visto consegnare la città al sindaco Bandecchi; la costruzione di un’alternativa credibile alla destra, il rafforzamento del radicamento territoriale del Partito Democratico. Tutto ciò richiede una guida politica autorevole e capace di unire.
Per questo motivo chiediamo con fermezza il rinvio dell’elezione del segretario provinciale e l’apertura di una nuova fase politica, di ascolto e confronto. Una fase che consenta di individuare insieme una figura terza, autorevole e inclusiva, in grado di ricostruire fiducia e progettualità comune.
Ci rivolgiamo a voi – ai vertici del Partito Democratico e agli organismi di garanzia – affinché questa richiesta venga accolta e sostenuta. È in gioco la possibilità di rilanciare il nostro partito in un territorio cruciale, con uno spirito unitario, aperto e all’altezza delle attese dei cittadini.
Con la lealtà e lo spirito costruttivo che da sempre ci contraddistingue.
Passione Democratica di Terni
Questa notizia è correlata a:
Damiano Bernardini nuovo segretario regionale del Pd Umbria

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.