politica

Stefania Proietti nuova presidente: "Viva l'Umbria che è tornata in mano agli umbri"

lunedì 18 novembre 2024

"Viva l'Umbria che è tornata in mano agli umbri". Sono state queste le prime parole pronunciate da Stefania Proietti, in veste di neo-presidente della Regione. Già sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, la candidata civica sostenuta dal Campo Largo di centrosinistra è stata scelta da 182.394 elettori, pari al 51,13% conquistando così 12 seggi nel nuovo Consiglio Regionale. Ne avrà 7, invece, la presidente uscente Donatella Tesei, espressione del centrodestra alla quale hanno confermato fiducia in 164.727, pari al 46,17%. 

Ricercatrice universitaria su temi legati alla sostenibilità e al cambiamento climatico, approdata alla politica nel 2016, Proietti è laureata in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Perugia e ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale e un master di secondo livello in Gestione dei Sistemi Energetici. Sposata e madre di due figli maschi di 16 e 10 anni, "pacifista, cattolica e senza tessere di partito", promette di governare nella libertà e nella democrazia. 

 

Elezioni Regionali, in Umbria ha votato il 52,30% degli elettori 

"Parrano vota ancora progressista con Stefania Proietti al 63%"

Elezioni Regionali, i dati definitivi nel comune di Orvieto

Pd Orvieto: "La vittoria di Stefania Proietti apre una nuova pagina di speranza per la nostra regione"

"Questo territorio resta ancora senza rappresentanza in Regione. Eppure i 9 candidati del centrosinistra hanno raccolto 4116 preferenze"

La cinghia di trasmissione e un civismo vero

Regionali, Molinari (Uil): "Congratulazioni a Proietti, ora impegno per sicurezza sul lavoro e sanità"

Arcaleni (M5S): "Un risultato straordinario che dà la spinta per il futuro"

"Buon lavoro alla nuova presidente della Regione. Per Orvieto fondamentale proseguire il lavoro su rifiuti, sanità, infrastrutture e trasporti"

"Il nostro compito non potrà dirsi concluso, fintantoché non si avranno risposte concrete"

Gruppi di maggioranza: "Vittoria importante per Stefania Proietti"

Regionali, Bori: "Per il Pd grande risultato politico ed elettorale, l'Umbria torna ad essere un modello"

Il Comitato Orvietano per la Salute Pubblica si congratula con la neopresidente della Regione Umbria

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.