"Mantenimento della banca di territorio e salvaguardia dei livelli occupazionali, le nostre condizioni"

Nei prossimi giorni, il sindaco Roberta Tardani e la presidente della Regione Donatella Tesei incontreranno i sindacati della Cassa di Risparmio di Orvieto per fare il punto della situazione dopo le manifestazioni di interesse per l’acquisto della banca ricevute da Medio Credito Centrale.
"Ho avuto contatti anche con il presidente della Fondazione Cro che incontrerò a breve per costruire insieme una strategia comune", riferisce il primo cittadino. "Come ho avuto modo di ribadire in Consiglio Comunale - aggiunge - l'Amministrazione farà quello che ha fatto nel momento in cui si era paventata la fusione con la Banca Popolare di Bari e si pensava di perdere la banca del territorio.
Insieme alla presidente Tesei, e in sinergia con la Fondazione Cro, abbiamo messo in atto tutte le azioni tese a salvaguardare la Cassa di Risparmio di Orvieto e la ricchezza che rappresenta per questa città. La fusione venne evitata, la Cassa è successivamente entrata in Medio Credito Centrale e ha continuato a svolgere la sua funzione, crescendo nei risultati.
Seguiremo con attenzione l’evolversi della vicenda e come istituzioni pubbliche svolgeremo la nostra funzione di controllo. Oggi come nel recente passato, il mantenimento di una banca di territorio, capace di sostenere le imprese, le famiglie, i giovani, e la salvaguardia i livelli occupazionali sono le condizioni che chiederemo a qualsiasi interlocutore che ci troveremo di fronte".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.